PARTECIPA A COMUNI ECOATTIVI!

L’Amministrazione Comunale di Massa Lubrense in collaborazione con Terra delle Sirene spa e l’AMP Punta Campanella ha aderito per il secondo anno al Club dei Comuni Ecoattivi sul territorio nazionale, e ha deliberato di affiliarsi al progetto EcoAttivi lanciato da Achab Group, rete nazionale di comunicazione ambientale dato il successo ottenuto l’anno scorso in termini di adesione.

Il progetto rende accessibile uno stimolante strumento di gioco e apprendimento sui temi ambientali e sociali e permette ai cittadini EcoAttivi di partecipare a due concorsi paralleli: uno nazionale con l’estrazione di una macchina elettrica ed uno comunale con premi in buoni sconto spendibili presso gli esercizi commerciali del comune di Massa Lubrense che saranno consegnati ai cittadini più virtuosi.

Ogni residente sul nostro territorio potrà, infatti, scaricare senza nessun costo l’App EcoAttivi dagli store, maturare punti realizzando una serie di azioni positive di carattere sociale, ambientale e culturale e rispondendo a quiz, enigmi, sfide e missioni per migliorare le proprie competenze sui temi ambientali. Ogni 100 punti accumulati sarà maturato un biglietto virtuale e ogni biglietto parteciperà alla estrazione nazionale: chi avrà più biglietti virtuali avrà maggiori probabilità che uno dei propri venga sorteggiato tra tutti quelli maturati dai cittadini EcoAttivi dei comuni aderenti all'iniziativa su tutto il territorio nazionale.

Per il concorso comunale, invece, vincono i tre cittadini di Massa Lubrense che hanno accumulato un punteggio maggiore, quindi i più virtuosi. Tutti i dettagli CLICCANDO QUI

 

“Diffondere una cultura attenta ai temi della sostenibilità e premiare i comportamenti positivi dei cittadini è la finalità dell’app EcoAttivi partita il 1°gennaio 2022 – quindi invitiamo tutti i cittadini “massesi” a partecipare dando un incentivo maggiore, due premiazioni una a giugno 2022 e una a gennaio 2023 con una classifica che premierà i più virtuosi attraverso buoni sconto spendibili presso gli esercizi commerciali del comune di Massa Lubrense.” - spiega la Dott.ssa Sonia Bernardo Assessore all’Ambiente ed Ecologia – “ Scarica gratuitamente l’App da qualsiasi smartphone, attraverso gli store Android e IOS o dal sito www.ecoattivi.it ed entra nel club di Ecoattivi. Be Smart. Be Active.”

 

“Come Amministrazione, aderendo a Ecoattivi abbiamo scelto di sostenere i nostri cittadini non solo nel mantenimento della sensibilità ambientale, ma anche nella trasformazione di questa sensibilità in concreti nuovi comportamenti a vantaggio della salute dell’ambiente e di quella dell’uomo.”

 

“Quest’anno EcoAttivi si arricchisce sempre di più con nuove azioni, - continua l’Arch. Antonino Di Palma - confermata la mobilità sostenibile come Bike to work e Mobilità a piedi, ma aggiunte altre come l’acquisto di detersivo alla spina, la partecipazione ad eventi sostenibili, il conferimento all’isola ecologica di oli esausti ed ingombranti e tante altre. Il progetto Ecoattivi punta a migliorare le competenze dei cittadini sui temi ambientali, infatti premiate le azioni  di interesse collettivo che guardano all'educazione ambientale e alla cura del territorio. Questo è un modo per creare un circolo virtuoso rendendoci protagonisti di un piccolo ma importante cambiamento”.

 

 

 “Credo fortemente nel valore della comunicazione e sono entusiasta di confermare questa iniziativa che, oltre a promuovere una coscienza responsabile per la salvaguardia dell’ambiente, offre ai cittadini un’occasione per essere informati e allo stesso tempo divertirsi.” - continua il Presidente dell’AMP Punta Campanella Dott. Lucio Cacace – “Con Ecoattivi si entra a far parte di una comunità informale di Enti e cittadini che condividono l’impegno per diffondere la cultura e i principi della responsabilità sociale e della sostenibilità ambientale. “

 

 

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

Le piante antizanzare: le migliori da interno e esterno (mer, 14 ago 2024)
Come tenere a distanza l’insetto più fastidioso dell’estate, in balcone e in giardino
>> leggi di più

In Sicilia, i cittadini lanciano un decalogo per combattere la siccità (Tue, 13 Aug 2024)
Dispersione, invasi chiusi, acquedotti senza manutenzione. Le organizzazioni della società civile si mobilitano per tutelare il patrimonio idrico: “Difendere l’acqua, significa difendere la nostra terra”
>> leggi di più

Goletta Verde, ogni 76 chilometri c’è un tratto di mare inquinato (Tue, 13 Aug 2024)
Presentati i dati delle due campagne di Legambiente sullo stato di salute di mare e laghi. Il 36% dei campioni è risultato fuori norma. Depuratori inadeguati, scarichi abusivi e crisi climatica le cause principali
>> leggi di più

ReteAmbiente

Marche, avanza nuova pianificazione paesaggio (Wed, 14 Aug 2024)
La Giunta della Regione Marche ha dichiarato conclusa la fase preliminare di approvazione del nuovo Piano paesaggistico regionale (Ppr) ed ha approvato i contenuti essenziali da inserire nel futuro progetto preliminare. Aggiornamento normativo - Territorio - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Friuli, restyling ad ampio raggio (Tue, 13 Aug 2024)
In vigore dal 10/8/2024 la legge regionale del Friuli Venezia Giulia che interviene con integrazioni e modifiche trasversali sulla normativa di settore in materia di acque, rifiuti, energia ed edilizia. Aggiornamento normativo - Disposizioni trasversali / Aua - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili

Liberare il potenziale della bioingegneria (Wed, 14 Aug 2024)
Intelligenza artificiale, robotica per l’automatizzazione e gemelli digitali sono le tecnologie più impiegate oggi dalle aziende per accelerare la ricerca e lo sviluppo di biosoluzioni. Tra i benefici più attesi spiccano i benefici ambientali ed emissivi L'articolo Liberare il potenziale della bioingegneria proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più

Finanziato un programma di ricerca per salvaguardare la salute degli oceani e dei coralli (Wed, 14 Aug 2024)
Salvaguardare i coralli e la salute degli oceani è l’obiettivo del programma di finanziamenti Big Ideas for Oceans. Sei gruppi interdisciplinari dell’Università di Stanford avranno la libertà di portare avanti ricerche innovative e senza vincoli: quelle ricerche che hanno il potenziale per generare intuizioni rivoluzionarie L'articolo Finanziato un programma di ricerca per salvaguardare la salute degli oceani e dei coralli proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più