Ecolubrafriendly 2020-2021

“EcolubraFriendly – Insieme per l’Ambiente”, in attuazione del Protocollo d’Intesa tra gli Enti Locali (Prot.155/2020), è una campagna di educazione ambientale che si inquadra nel programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità - Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

L’obiettivo del progetto ambientale è quello di superare una didattica sull’ambiente per approdare ad una didattica svolta per l’ambiente, basata non solo sulle conoscenze, ma anche sui comportamenti, sui valori e sui cambiamenti.

 

Come ormai sappiamo bene, l’emergenza sanitaria da Coronavirus ha modificato e sta modificando il nostro quotidiano ed il mondo della scuola,  particolarmente colpito, si trova a dover affrontare una sfida complessa e senza precedenti.

Il mutato scenario ha fatto emergere la necessità di offrire alle scuole nuovi strumenti, da utilizzare, all’occorrenza, in modalità remota. In questo nuovo contesto, Ecolubrafriendly è vicina alle scuole del territorio, attraverso la proposta delle proprie attività di educazione ambientale, con strumenti didattici innovativi. 

Dall'analisi di queste esigenze, infatti, è nata la proposta di tre nuovi percorsi educativi di didattica a distanza: "Acqua""Terra" e "Agenda2030", che saranno sviluppati come un insieme di “pillole” didattiche – Learning Pills e di attività on-line, da svolgere in gruppo.

 

“Acqua bene comune: impronta idrica e sostenibilità della risorsa” in collaborazione con la società GORI.

Il tema dell’acqua è un argomento strategico nell’attività didattica e consente di stimolare negli allievi l'acquisizione di conoscenze e attenzioni fondamentali per la formazione del ‘ cittadino del mondo ’: l’acqua come fonte di vita, i problemi di accesso all’acqua, le conseguenze di una mancata attenzione all’acqua come risorsa (inquinamento, spreco, depurazione…).

 

“Terra Nostra” in collaborazione con Anthony Pollio Presidente di Coldiretti sez. Massa Lubrense.

L’esistenza di sistemi naturali sani ed equilibrati è essenziale per la vita del nostro pianeta. I bambini devono crescere consapevoli della natura che li circonda e dell’importanza di preservarla. Conservare la natura,  le numerose specie animali e vegetali, quindi la biodiversità, è pertanto uno degli obiettivi didattici prioritari.

 

“Agenda 2030” - in collaborazione con Terra delle Sirene SpA. 

L’educazione è la priorità assoluta dell’UNESCO in quanto diritto umano fondamentale e base su cui costruire la pace e dare avvio allo sviluppo sostenibile. L’UNESCO, Agenzia specializzata delle Nazioni Unite per l’educazione, è incaricata di indirizzare e coordinare l’impegno a favore dell’Educazione, nell’Agenda 2030, che è parte del movimento globale per eliminare la povertà attraverso i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, entro il 2030.

Saranno presentati ed analizzati  i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 e le cinque “P” : partnership, persona, pianeta, pace e prosperità. Gli alunni parteciperanno al Contest Nazionale Ecopagella2020-2021 e ad una visita didattica virtuale presso EcoIsola di Sant’Antonio Abbate.

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

La Tunisia vieta la pesca del polpo. “Scarsità preoccupante” (gio, 03 apr 2025)
La decisione presa nei giorni scorsi dopo i risultati del monitoraggio e l’allarme lanciato dagli armatori dei pescherecci. Blocco anche alle isole Kerkennah, il “vivaio” del Mediterraneo. Clima e pesca eccessiva tra le cause
>> leggi di più

“Noi e gli animali, ripensiamoci. Anche a tavola” (Thu, 03 Apr 2025)
Interroghiamoci sulla relazione che ci lega agli animali. L’invito di Simone Pollo, professore di Filosofia morale presso la Sapienza, Università di Roma: “Non dobbiamo cadere nell’errore di considerare solo le specie con cui entriamo in contatto. Evitiamo di rientrare in una...
>> leggi di più

Il giallo della moria delle api, negli Usa a rischio agricoltura e miele (Thu, 03 Apr 2025)
Negli Stati Uniti milioni di impollinatori stanno morendo per cause sconosciute. I dati parlano di perdite enormi - sopra il 60% - di insetti. "A fine anno un quarto degli apicoltori rischia di chiudere"
>> leggi di più

ReteAmbiente

Emilia-Romagna, aggiornata disciplina Via (Thu, 03 Apr 2025)
La Regione Emilia-Romagna ha modificato e integrato gli elenchi dei progetti da sottoporre a valutazione di impatto ambientale (Via) e a verifica di assoggettabilità a Via (cd. "screening") di competenza regionale. Aggiornamento normativo - Via (Pua-Paur-Pauar) / Vas - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Reach e bando alle microplastiche, la guida Ue per gli operatori (Thu, 03 Apr 2025)
La Commissione europea ha rilasciato nel marzo 2025 indicazioni alle imprese per adempiere correttamente il divieto di immissione sul mercato di microparticelle di plastica ai sensi della disciplina "Reach". Aggiornamento normativo - Sostanze chimiche / pericolose - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili

Aperte le candidature del “The Good Farmer Award” 2025 (Thu, 03 Apr 2025)
Parte la seconda edizione di “The Good Farmer Award” del Gruppo Davines. L’agricoltura biologica rigenerativa torna protagonista e premia giovani agricoltori sostenibili under 35 anche nel settore zootecnico L'articolo Aperte le candidature del “The Good Farmer Award” 2025 proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più

Pubblicato in GU il Codice della Ricostruzione (Thu, 03 Apr 2025)
Con la pubblicazione in GU del Codice della ricostruzione si da spazio ad un nuovo modello di governance per gestire le emergenze post calamità e accelerare gli interventi a livello nazionale L'articolo Pubblicato in GU il Codice della Ricostruzione proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più