Ecolubrafriendly 2020-2021

“EcolubraFriendly – Insieme per l’Ambiente”, in attuazione del Protocollo d’Intesa tra gli Enti Locali (Prot.155/2020), è una campagna di educazione ambientale che si inquadra nel programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità - Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

L’obiettivo del progetto ambientale è quello di superare una didattica sull’ambiente per approdare ad una didattica svolta per l’ambiente, basata non solo sulle conoscenze, ma anche sui comportamenti, sui valori e sui cambiamenti.

 

Come ormai sappiamo bene, l’emergenza sanitaria da Coronavirus ha modificato e sta modificando il nostro quotidiano ed il mondo della scuola,  particolarmente colpito, si trova a dover affrontare una sfida complessa e senza precedenti.

Il mutato scenario ha fatto emergere la necessità di offrire alle scuole nuovi strumenti, da utilizzare, all’occorrenza, in modalità remota. In questo nuovo contesto, Ecolubrafriendly è vicina alle scuole del territorio, attraverso la proposta delle proprie attività di educazione ambientale, con strumenti didattici innovativi. 

Dall'analisi di queste esigenze, infatti, è nata la proposta di tre nuovi percorsi educativi di didattica a distanza: "Acqua""Terra" e "Agenda2030", che saranno sviluppati come un insieme di “pillole” didattiche – Learning Pills e di attività on-line, da svolgere in gruppo.

 

“Acqua bene comune: impronta idrica e sostenibilità della risorsa” in collaborazione con la società GORI.

Il tema dell’acqua è un argomento strategico nell’attività didattica e consente di stimolare negli allievi l'acquisizione di conoscenze e attenzioni fondamentali per la formazione del ‘ cittadino del mondo ’: l’acqua come fonte di vita, i problemi di accesso all’acqua, le conseguenze di una mancata attenzione all’acqua come risorsa (inquinamento, spreco, depurazione…).

 

“Terra Nostra” in collaborazione con Anthony Pollio Presidente di Coldiretti sez. Massa Lubrense.

L’esistenza di sistemi naturali sani ed equilibrati è essenziale per la vita del nostro pianeta. I bambini devono crescere consapevoli della natura che li circonda e dell’importanza di preservarla. Conservare la natura,  le numerose specie animali e vegetali, quindi la biodiversità, è pertanto uno degli obiettivi didattici prioritari.

 

“Agenda 2030” - in collaborazione con Terra delle Sirene SpA. 

L’educazione è la priorità assoluta dell’UNESCO in quanto diritto umano fondamentale e base su cui costruire la pace e dare avvio allo sviluppo sostenibile. L’UNESCO, Agenzia specializzata delle Nazioni Unite per l’educazione, è incaricata di indirizzare e coordinare l’impegno a favore dell’Educazione, nell’Agenda 2030, che è parte del movimento globale per eliminare la povertà attraverso i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, entro il 2030.

Saranno presentati ed analizzati  i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 e le cinque “P” : partnership, persona, pianeta, pace e prosperità. Gli alunni parteciperanno al Contest Nazionale Ecopagella2020-2021 e ad una visita didattica virtuale presso EcoIsola di Sant’Antonio Abbate.

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

Addio fossili, l’energia per le industrie si accumula con la sabbia (lun, 31 mar 2025)
La Magaldi di Salerno ha sviluppato un sistema costituito principalmente da sabbia silicea. “Le nostre batterie sono adatte per le imprese che utilizzano energia termica tra i 150 e i 400 gradi”
>> leggi di più

Lavori green, l’educatore ambientale: “Dalla scuola si crea un mondo più sano e equo” (Mon, 31 Mar 2025)
Martina Alemanno è la responsabile nazionale del programma di educazione e formazione del Wwf. “Non bastano solo le competenze professionali, ma anche la passione per l’ambiente. L’importanza di dare il buon esempio ai più giovani”. Lo speciale
>> leggi di più

Birra sostenibile, un brevetto del Cnr per produrla con meno emissioni (Mon, 31 Mar 2025)
Il processo si chiama “cavitazione idrodinamica”, un processo fisico che permette di scaldare il mosto abbattendo consumi e costi
>> leggi di più

ReteAmbiente

Efficienza edifici comunali, via agli incentivi del MinAmbiente (lun, 31 mar 2025)
Fino al 30 settembre 2025 i Comuni possono presentare domande di accesso ai contributi del Ministero dell'ambiente per realizzare interventi di miglioramento energetico degli edifici di loro proprietà. Aggiornamento normativo - Energia - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Piemonte, indirizzi unici contro il rischio idrogeologico (Mon, 31 Mar 2025)
La Regione Piemonte ha approvato i criteri per la difesa del suolo che incidono sulla pianificazione territoriale e urbanistica dei Comuni, accorpando in un unico documento (e sostituendo) le numerose disposizioni previgenti. Aggiornamento normativo - Territorio - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili

AGEA: decreti di pagamento per 100 milioni di euro (Mon, 31 Mar 2025)
L’AGEA ha emesso due decreti di pagamento per complessivi 100 milioni di euro. Disposte anche proroghe dei termini di presentazione delle domande per alcune misure di finanziamento L'articolo AGEA: decreti di pagamento per 100 milioni di euro proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più

Prezzi moduli fotovoltaici 2025, a marzo ancora un rincaro (Mon, 31 Mar 2025)
A marzo 2025 i prezzi dei moduli fotovoltaici hanno fatto registrare un ulteriore rialzo. I rincari stanno interessando tutte le classi tecnologiche; compresi i pannelli solari ad alta efficienza che hanno raggiunto una media 0,13 euro/Wp L'articolo Prezzi moduli fotovoltaici 2025, a marzo ancora un rincaro proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più