LA FRAZIONE DI ACQUARA SI AGGIUDICA LA GARA A PREMI "IL PESO DELLA CARTA"

 

Il 21 novembre scorso si è svolta, presso la  Sala delle Sirene del Comune di Massa Lubrense, la manifestazione conclusiva della sfida tra frazioni: “I buoni amici della carta: il peso della carta”.

La frazione vincitrice è stata individuata valutando la quantità procapite di carta raccolta calcolata in maniera ponderata in base al numero di residenti della frazione.

Alla fine delle due settimane di gara è risultata vincitrice la frazione di Acquara che con i suoi 5.496 kg. di carta e cartoni conferiti è riuscita a raggiungere una raccolta pro-capite di ben 13,54 kg. ad abitante.

Al secondo posto la frazione di Pastena con una raccolta per abitante di 6,26 kg. e al terzo posto la frazione di Torca con una raccolta per abitante di 5,92 kg.

Le frazioni vincitrici si sono premi in arredi interni od esterni realizzati in materiale riciclato.

Nel corso della gara sono stati raccolti complessivamente 31.602 kg. di carta e cartoni, salvando circa 400 alberi di medie dimensioni e preservando circa 13 milioni di litri di acqua e 228.000 kwh di energia elettrica.

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    near me. (sabato, 07 marzo 2020 04:51)

    http://supermarketsnearme.ueuo.com
    http://supermarketnearme.ueuo.com
    http://fooddeliveriesnearme.ueuo.com
    http://resortnearme.ueuo.com

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

Addio fossili, l’energia per le industrie si accumula con la sabbia (lun, 31 mar 2025)
La Magaldi di Salerno ha sviluppato un sistema costituito principalmente da sabbia silicea. “Le nostre batterie sono adatte per le imprese che utilizzano energia termica tra i 150 e i 400 gradi”
>> leggi di più

Lavori green, l’educatore ambientale: “Dalla scuola si crea un mondo più sano e equo” (Mon, 31 Mar 2025)
Martina Alemanno è la responsabile nazionale del programma di educazione e formazione del Wwf. “Non bastano solo le competenze professionali, ma anche la passione per l’ambiente. L’importanza di dare il buon esempio ai più giovani”. Lo speciale
>> leggi di più

Birra sostenibile, un brevetto del Cnr per produrla con meno emissioni (Mon, 31 Mar 2025)
Il processo si chiama “cavitazione idrodinamica”, un processo fisico che permette di scaldare il mosto abbattendo consumi e costi
>> leggi di più

ReteAmbiente

Efficienza edifici comunali, via agli incentivi del MinAmbiente (lun, 31 mar 2025)
Fino al 30 settembre 2025 i Comuni possono presentare domande di accesso ai contributi del Ministero dell'ambiente per realizzare interventi di miglioramento energetico degli edifici di loro proprietà. Aggiornamento normativo - Energia - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Piemonte, indirizzi unici contro il rischio idrogeologico (Mon, 31 Mar 2025)
La Regione Piemonte ha approvato i criteri per la difesa del suolo che incidono sulla pianificazione territoriale e urbanistica dei Comuni, accorpando in un unico documento (e sostituendo) le numerose disposizioni previgenti. Aggiornamento normativo - Territorio - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili

AGEA: decreti di pagamento per 100 milioni di euro (Mon, 31 Mar 2025)
L’AGEA ha emesso due decreti di pagamento per complessivi 100 milioni di euro. Disposte anche proroghe dei termini di presentazione delle domande per alcune misure di finanziamento L'articolo AGEA: decreti di pagamento per 100 milioni di euro proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più

Prezzi moduli fotovoltaici 2025, a marzo ancora un rincaro (Mon, 31 Mar 2025)
A marzo 2025 i prezzi dei moduli fotovoltaici hanno fatto registrare un ulteriore rialzo. I rincari stanno interessando tutte le classi tecnologiche; compresi i pannelli solari ad alta efficienza che hanno raggiunto una media 0,13 euro/Wp L'articolo Prezzi moduli fotovoltaici 2025, a marzo ancora un rincaro proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più