TERRA DELLE SIRENE SPA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI

Con la certezza che “ridurre si può”, il 16 novembre scorso Terra delle Sirene ha presentato al Comune di Massa Lubrense la proposta di un piano comunale per la riduzione dei rifiuti, denominato anche “piano delle buone pratiche”.

Lo strumento, previsto ed elaborato in concomitanza della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, contiene una serie di azioni da porre in essere per ridurre i rifiuti prodotti dai Cittadini di Massa Lubrense.

Il documento presentato da Terra delle Sirene nasce nella convinzione che il problema dei rifiuti deve essere affrontato, anche, in termini di riduzione degli stessi.

Dopo l’avvio della raccolta differenziata a Massa Lubrense, nell’aprile 2008, il sistema porta a porta vive oggi una fase di maturità: differenziare i propri rifiuti è diventato un gesto naturale in ogni casa di Massa Lubrense e in ogni realtà cittadina. Lo stesso processo mentale e culturale dovrà avvenire anche per la riduzione dei rifiuti, che diventa così un passaggio obbligato, anche per valutare un futuro abbattimento dei costi, oltre che per adeguarsi alle normative europee e nazionali.

Il piano parte dalla semplice considerazione che dopo gli anni del grande boom economico, del diffuso benessere e del consumismo esasperato, si renderà necessario ritornare ad alcune semplici abitudini che hanno accompagnato l’essere umano per secoli, gesti maggiormente consapevoli della necessità di rispettare e di salvaguardare l’ambiente in cui viviamo, comportamenti individuali che erano già dei nostri nonni.

È l’inizio di un percorso virtuoso – dichiara l’amministratore delegato di Terra delle Sirene Rosario Apreda - che porterà Massa Lubrense ad essere pioniera, oltre che nella raccolta differenziata, anche nella riduzione dei rifiuti. I Massesi sono maturi per la nuova proposta e così come oggi è impensabile per loro, per esempio, gettare la carta o il vetro insieme all’organico, domani sarà impensabile non usare borse di stoffa, comprare i detersivi alla spina o avere la compostiera nel proprio giardino”.

Dieci le azioni previste nel documento: si va dalla maggiore diffusione della pratica del compostaggio domestico allo sviluppo della vendita di prodotti alla spina, dagli incentivi al consumo dell’acqua di rubinetto e all’uso di pannolini lavabili, all’abbattimento del consumo di shoppers in plastica, dalla riduzione del consumo di carta negli uffici alle sagre con il marchio “eco-festa”, dallo stimolo alla riduzione dei rifiuti nelle mense scolastiche alla costituzione di un gruppo di eco-volontari. Unico, invece, l’obiettivo: ridurre i rifiuti prodotti a Massa Lubrense.

Le azioni suggerite hanno carattere generale e dovranno successivamente tradursi in specifiche progettazioni esecutive che potranno stabilire tempi, modi di attuazione e obiettivi di risultato attesi.

Scrivi commento

Commenti: 0

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

Cop30, follia prezzi per partecipare alla conferenza sul clima: fino a 22mila euro a notte (ven, 04 lug 2025)
Chiesti 400mila euro a delegati, politici e giornalisti per dormire a Belem, in Amazzonia. I Paesi meno ricchi, dall’Africa al Pacifico, minacciano: “Se è così, non veniamo”. Il Brasile promette soluzioni: dai battelli all’uso delle scuole, ma è polemica
>> leggi di più

La realtà ha superato la fantasia: le temperature di oggi 11 anni fa erano fantascienza (Fri, 04 Jul 2025)
In una trasmissione del 2014 la meteorologa di TF1 Evelyne Dhéliat ipotizzò temperature estreme per un giorno di agosto 2050 mostrandole ai telespettatori spaventati. In anticipo di 25 anni quel caldo è arrivato. E contro i negazionisti sui social italiani rispunta “Che tempo che...
>> leggi di più

Disabilità e viaggi: World4All mette ordine nel caos dell’accessibilità (Fri, 04 Jul 2025)
Dopo un grave incidente, Marco Bottardi ha trasformato la sua esperienza personale in un progetto che ora aiuta milioni di persone. World4All non è solo un'app, ma un movimento culturale e tecnologico che rende il mondo più accessibile, un luogo alla volta
>> leggi di più

ReteAmbiente

Crisi climatica, i provvedimenti per la sicurezza sul lavoro (Fri, 04 Jul 2025)
Dal Governo e dalle Regioni indirizzi utili ai datori di lavoro per valutare i rischi lavorativi legati al caldo e alle radiazioni solari, in linea con gli obblighi previsti dal Testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Aggiornamento normativo - Sicurezza sul lavoro - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Emissioni gas serra, Ue punta a nuovi tagli per il 2040 (Fri, 04 Jul 2025)
Oltre al già previsto obiettivo del 55% di riduzione delle emissioni di gas serra per il 2030, l'Unione europea vuole aggiungere un target di abbattimento del 90% al 2040, in vista della decarbonizzazione totale al 2050. Aggiornamento normativo - Cambiamenti climatici - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili

EPA,139 dipendenti in congedo per aver criticato l’Amministrazione Trump (Sat, 05 Jul 2025)
La missiva, indirizzata all'amministratore dell'EPA, Lee Zeldin, contiene critiche feroci alla direzione politica. L'articolo EPA,139 dipendenti in congedo per aver criticato l’Amministrazione Trump proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più

Sistemi alimentari, guardare al passato per delineare una tabella di marcia per il futuro (Fri, 04 Jul 2025)
I sistemi alimentari sono cambiati negli ultimi cinquant’anni. Occorre delineare una nuova tabella di marcia e modellare sistemi più sani, resilienti e sostenibili: in una parola più giusti, e in grado di rispondere alle sfide odierne L'articolo Sistemi alimentari, guardare al passato per delineare una tabella di marcia per il futuro proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più