TERRA DELLE SIRENE SPA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI

Con la certezza che “ridurre si può”, il 16 novembre scorso Terra delle Sirene ha presentato al Comune di Massa Lubrense la proposta di un piano comunale per la riduzione dei rifiuti, denominato anche “piano delle buone pratiche”.

Lo strumento, previsto ed elaborato in concomitanza della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, contiene una serie di azioni da porre in essere per ridurre i rifiuti prodotti dai Cittadini di Massa Lubrense.

Il documento presentato da Terra delle Sirene nasce nella convinzione che il problema dei rifiuti deve essere affrontato, anche, in termini di riduzione degli stessi.

Dopo l’avvio della raccolta differenziata a Massa Lubrense, nell’aprile 2008, il sistema porta a porta vive oggi una fase di maturità: differenziare i propri rifiuti è diventato un gesto naturale in ogni casa di Massa Lubrense e in ogni realtà cittadina. Lo stesso processo mentale e culturale dovrà avvenire anche per la riduzione dei rifiuti, che diventa così un passaggio obbligato, anche per valutare un futuro abbattimento dei costi, oltre che per adeguarsi alle normative europee e nazionali.

Il piano parte dalla semplice considerazione che dopo gli anni del grande boom economico, del diffuso benessere e del consumismo esasperato, si renderà necessario ritornare ad alcune semplici abitudini che hanno accompagnato l’essere umano per secoli, gesti maggiormente consapevoli della necessità di rispettare e di salvaguardare l’ambiente in cui viviamo, comportamenti individuali che erano già dei nostri nonni.

È l’inizio di un percorso virtuoso – dichiara l’amministratore delegato di Terra delle Sirene Rosario Apreda - che porterà Massa Lubrense ad essere pioniera, oltre che nella raccolta differenziata, anche nella riduzione dei rifiuti. I Massesi sono maturi per la nuova proposta e così come oggi è impensabile per loro, per esempio, gettare la carta o il vetro insieme all’organico, domani sarà impensabile non usare borse di stoffa, comprare i detersivi alla spina o avere la compostiera nel proprio giardino”.

Dieci le azioni previste nel documento: si va dalla maggiore diffusione della pratica del compostaggio domestico allo sviluppo della vendita di prodotti alla spina, dagli incentivi al consumo dell’acqua di rubinetto e all’uso di pannolini lavabili, all’abbattimento del consumo di shoppers in plastica, dalla riduzione del consumo di carta negli uffici alle sagre con il marchio “eco-festa”, dallo stimolo alla riduzione dei rifiuti nelle mense scolastiche alla costituzione di un gruppo di eco-volontari. Unico, invece, l’obiettivo: ridurre i rifiuti prodotti a Massa Lubrense.

Le azioni suggerite hanno carattere generale e dovranno successivamente tradursi in specifiche progettazioni esecutive che potranno stabilire tempi, modi di attuazione e obiettivi di risultato attesi.

Scrivi commento

Commenti: 0

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

L’assenza delle correnti di acqua fredda nel Pacifico preoccupa gli scienziati (lun, 15 set 2025)
Per la prima volta in 40 anni di rilevazioni le masse d'acqua fredda del Golfo di Panama non hanno rispettato il calendario di risalita in superficie, influenzando la vita marina e il clima. Il timore di "un punto di non ritorno" in un oceano sempre più caldo
>> leggi di più

Dal ghiaccio salato si può ottenere energia pulita e sostenibile (Mon, 15 Sep 2025)
Il 10% della superficie terrestre è ricoperto di ghiaccio può generare elettricità. Lo dimostra uno studio cinese
>> leggi di più

Che fine ha fatto l'educazione ambientale nella nostre scuole? (Mon, 15 Sep 2025)
La materia è inserita nell’Educazione Civica, ma ogni istituto organizza le lezioni a suo modo. Grandi differenze nei contenuti e nei metodi. Legambiente: “Da quest’anno è anche depotenziata a favore di una nuova materia: la consapevolezza economica e finanziaria”
>> leggi di più

ReteAmbiente

Calabria, nuovo calendario ispezioni Seveso (Mon, 15 Sep 2025)
La Calabria ha approvato il Piano regionale triennale 2025-2027 e il programma anno 2025 di ispezioni degli stabilimenti a rischio di incidenti rilevanti (cd. "Seveso") di propria competenza. Aggiornamento normativo - Rischio incidenti rilevanti / Seveso - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Lombardia, rifiuti organici: incentivi per Pmi (Mon, 15 Sep 2025)
La Regione Lombardia finanzia fino a dicembre 2025 micro, piccole e medie imprese del territorio che presentano progetti di riduzione degli scarti alimentari o il riciclaggio innovativo di rifiuti organici. Aggiornamento normativo - Rifiuti - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili

Africa-Europa, cambiare la narrazione è cambiare la visione di un Continente che cresce (Mon, 15 Sep 2025)
“Educazione, competenze e crescita in Africa e in Europa”. In una Tavola Rotonda organizzata da LUMSA University Africa Center si è parlato di collaborazione per la crescita anziché cooperazione allo sviluppo: una differenza sostanziale, che significa passare dall’assistenzialismo al partenariato L'articolo Africa-Europa, cambiare la narrazione è cambiare la visione di un Continente che cresce proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più

Ingeteam: stazioni FSK e inverter centrali per impianti FV di nuova generazione in Italia (Mon, 15 Sep 2025)
Ingeteam Italia: "La nostra soluzione FSK consente di rispettare pienamente la normativa CEI 0-16 grazie a trasformatori con impedenza customizzata, e allo stesso tempo offre un vantaggio competitivo in termini di prezzo e semplicità di installazione" L'articolo Ingeteam: stazioni FSK e inverter centrali per impianti FV di nuova generazione in Italia proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più