comunicato stampa PULIAMO IL MONDO

 

PULIAMO IL MONDO... a partire da Massa Lubrense

28 e 29 settembre 2012

 

Il 28 e il 29 settembre si è svolta a Massa Lubrense la manifestazione Puliamo il Mondo. Centinaia di persone hanno partecipato alle giornate di sensibilizzazione promosse ogni anno da Legambiente che ha coinvolto, oltre alle scuole, anche numerose associazioni ed enti operanti sul territorio.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Massa Lubrense e voluta ed organizzata dalla Legambiente Penisola Sorrentina e da Terra della Sirene Spa, ha visto la partecipazione e collaborazione delle scuole del plesso “Pulcarelli-Bozzaotra”, dell’ AMP Punta Campanella, della Cooperativa sociale La Coccinella arl, dell’Associazione Oasi Monte di Torca, della Pro Loco Due Golfi, del Forum dei Giovani di Massa Lubrense, l’assessore all’ecologia Giuseppe Ruocco, al Turismo Donato Iaccarino, al Bilancio Lello Staiano, ed il Consigliere Delegato di Terra delle Sirene S.p.A. Giovanni Pontecorvo.

Il giorno 28 settembre protagoniste dell’evento sono state le scuole. Circa duecento bambini, le terze della scuola elementare, le prime della scuola media ed i bambini di quattro anni della scuola materna, armati di guanti e sacchi e grande entusiasmo hanno iniziato l’impegnativa pulizia di Via Canale. I bambini della scuola elementare e materna di Torca sono stati impegnati, invece, nella pulizia dei giardinetti pubblici adiacenti la piazza della piccola frazione

Il giorno 29 gruppi di volontari appartenenti ad ogni fascia di età, gli operatori del settore e rappresentanti delle varie associazioni hanno concluso la pulizia di Via Canale e del torrente di Canale.

Il sito di Via Canale è un’antica strada che si trova a S. Agata Sui Due Golfi, frazione di Massa Lubrense. Tale strada conduce ad una sorgente che alimenta degli antichi lavatoi pubblici e costeggia un torrente che attraversa gran parte del Comune. L’ area versava in un profondo stato di degrado, vi erano rifiuti abbandonati lungo la strada e lungo i bordi e nell’alveo del torrente. Sono stati rimossi, differenziati e avviati al recupero diversi quintali di rifiuti raccolti soprattutto dall’alveo del torrente. Con sorpresa i volontari hanno rilevato che nel piccolo torrente erano presenti numerose rane, segno che nonostante il degrado è ancora possibile ristabilire un equilibrio naturale in questo luogo.

A tal proposito il responsabile di Legambiente Penisola Sorrentina, Ignazio Esposito afferma:”ho chiesto agli Assessori e consiglieri che hanno partecipato all’evento un preciso impegno a far rispettare i divieti di abbandono dei rifiuti ed eliminare gli scarichi abusivi dal torrente. Molti cittadini certamente si saranno resi conto che ciò, oltre ad alterare gli equilibri dell’ecosistema, danneggia la qualità dei prodotti agricoli e, quindi, provoca danni alla qualità della vita della popolazione, tenuto conto che per molti orti e aie, di questo splendido luogo viene utilizzata l’acqua del torrente”. La coordinatrice della manifestazione Romina Amitrano, di Legambiente, dichiara” …La nostra associazione monitorerà questo luogo e chiederà alle scuole di farlo in modo congiunto, verificherà, inoltre, gli impegni degli amministratori che si sono dimostrati molto sensibili al problema”.

Siamo riusciti - dichiara Rosario Apreda amministratore delegato di Terra delle Sirene - nell'intento di avvicinare la Collettività  a coloro che operano quotidianamente per la pulizia e il decora del territorio, sensibilizzando tutti, per primi bambini e ragazzi, ad un rapporto nuovo e diverso con l'ambiente in cui viviamo. Registro con soddisfazione - continua R. Apreda - la grande sinergia e il clima di collaborazione tra la Società , gli enti, le associazioni e tutti i semplici Cittadini che hanno collaborato”.

L’Assessore Giuseppe Ruocco esprime il compiacimento per la buona riuscita della manifestazione ed afferma: “ripeteremo tali attività in altri luoghi del nostro territorio, penso alla pineta di Termini, al Monte San Costanzo, lo scopo non è unicamente di ripulire i “luoghi” ma di stimolare, soprattutto i giovani, sulle tematiche ecologiche e di sostenibilità ambientale”.

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    near me. (sabato, 07 marzo 2020 07:27)

    http://supermarketsnearme.ueuo.com
    http://supermarketnearme.ueuo.com
    http://fooddeliveriesnearme.ueuo.com
    http://resortnearme.ueuo.com

  • #2

    near me. (mercoledì, 13 maggio 2020 05:37)

    http://cardealernearme.ueuo.com
    http://cardealersnearme.ueuo.com
    http://autodealernearme.ueuo.com
    http://autodealersnearme.ueuo.com
    http://carwashnearme.ueuo.com
    http://chineserestaurantnearme.ueuo.com
    http://koreanrestaurantnearme.ueuo.com
    http://italianrestaurantnearme.ueuo.com
    http://italianrestaurantsnearme.ueuo.com
    http://carrentalnearme.ueuo.com
    http://carrentalsnearme.ueuo.com
    http://mexicanrestaurantsnearme.ueuo.com
    http://apartmentsnearme.ueuo.com
    http://chineserestaurantsnearme.ueuo.com
    http://japaneserestaurantnearme.ueuo.com
    http://japaneserestaurantsnearme.ueuo.com
    http://koreanfoodnearme.ueuo.com
    http://colombianfoodnearme.ueuo.com
    http://chinesefoodnearme.ueuo.com
    http://rentalnearme.ueuo.com
    http://pizzadeliverynearme.ueuo.com
    http://rentalsnearme.ueuo.com
    http://flowerdeliverynearme.ueuo.com
    http://flowerdeliveriesnearme.ueuo.com
    http://apartmentforrentnearme.ueuo.com
    http://apartmentsforrentnearme.ueuo.com
    http://homeforrentnearme.ueuo.com
    http://homesforrentnearme.ueuo.com

  • #3

    Near me. (mercoledì, 13 maggio 2020 05:46)

    http://housesforrentnearme.ueuo.com
    http://houseforrentnearme.ueuo.com
    http://officespaceforrentnearme.ueuo.com
    http://officeforrentnearme.ueuo.com
    http://realestatenearme.ueuo.com
    http://luxuryhotelsnearme.ueuo.com
    http://restaurantthatdeliversnearme.ueuo.com
    http://restaurantthatdelivernearme.ueuo.com
    http://restaurantsthatdelivernearme.ueuo.com
    http://hoteldealsnearme.ueuo.com
    http://chineserestaurantthatdeliversnearme.ueuo.com
    http://fastfoodrestaurantnearme.ueuo.com
    http://fastfoodrestaurantsnearme.ueuo.com
    http://fastfooddeliverynearme.ueuo.com
    http://fastfooddeliveriesnearme.ueuo.com
    http://fastfoodnearme.ueuo.com
    http://fastfoodsnearme.ueuo.com

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

Concerti green, l'impatto ecologico (diverso) di Coldplay e Taylor Swift (lun, 15 lug 2024)
Cresce l’attenzione sulla sostenibilità degli eventi. Nel mirino delle critiche le star, da Chris Martin alla regina del pop, per la mancata attenzione all’ambiente
>> leggi di più

2023, in duemila anni mai un’estate così calda: la conferma dagli alberi (Mon, 15 Jul 2024)
L’analisi dei dati storici, dedotta anche grazie allo studio degli anelli degli alberi, ha consentito ad alcuni ricercatori di attribuire un altro record al terribile 2023
>> leggi di più

Impronte (Mon, 15 Jul 2024)

>> leggi di più

ReteAmbiente

Alberghi e tassa rifiuti, esenzione per concreta inutilizzabilità (Mon, 15 Jul 2024)
Secondo la Corte di Cassazione provando la concreta inutilizzabilità dell'esercizio alberghiero per un determinato periodo è legittimo pretendere l'esenzione della tassa rifiuti. Aggiornamento normativo - Rifiuti - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Clima, stretta Ue su emissioni di metano del settore energetico (Mon, 15 Jul 2024)
Il 4 agosto 2024 entrano in vigore le nuove regole Ue che impongono il monitoraggio e la riduzione delle emissioni di metano prodotte dall'industria europea del gas fossile, del petrolio e del carbone. Aggiornamento normativo - Cambiamenti climatici - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili

Biomassa ittica in calo se non diminuiscono le emissioni (Mon, 15 Jul 2024)
La biomassa ittica è destinata a diminuire progressivamente se non si pone un freno al riscaldamento globale. È quanto emerge dall’ultimo studio della FAO basato su una serie di modelli elaborati da una rete globale di esperti di ecosistemi marini L'articolo Biomassa ittica in calo se non diminuiscono le emissioni proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più

Agrivoltaico, ricorso contro le regole operative del GSE/MASE (Mon, 15 Jul 2024)
CONAF: “La perizia asseverata è di competenza di un professionista, quali sono i dottori agronomi e dottori forestali” L'articolo Agrivoltaico, ricorso contro le regole operative del GSE/MASE proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più