Raccolta oli esausti: un bilancio positivo

Raccolta oli esausti: grande successo di partecipazione e raccolti circa 2.000 litri

 

Grande partecipazione della Cittadinanza ai due appuntamenti per la raccolta degli oli alimentari esausti del 27 e 29 agosto scorsi, a dimostrazione della ormai maturata sensibilità dei cittadini massesi verso la problematica del necessario recupero degli oli usati.

Nei due appuntamenti, frutto della collaborazione tra Terra delle Sirene, l’Area Marina Protetta di Punta Campanella, il Comune di Massa Lubrense e Papaecologia, con l'amichevole aiuto della ProLoco Due Golfi, sono stati raccolti circa 2.000 litri di olio alimentare usato che non sono finiti nelle fognature ed in mare. Fa ancora più effetto pensare che, in sei anni, dal 2006, i Cittadini di Massa Lubrense sono riusciti ad avviare al recupero oltre 35.000 litri di olio esausto, corrispondente a quasi quattro camion cisterna di media grandezza.

È sempre più chiaro che, se disperso nell’ambiente, l’olio causa danni ambientali ed economici: nel suolo impedisce all’acqua di raggiungere le radici delle piante, in falda può raggiungere i pozzi d’acqua potabile, su uno specchio d’acquasuperficiale impedisce l’ossigenazione della flora e della fauna, nel mare, impedisce la penetrazione dei raggi solari in profondità, mentre nelle fogne pregiudica il buonfunzionamento degli impianti di depurazione.

 

Clicca su "leggi di più" vedere le foto della manifestazione

 

Scrivi commento

Commenti: 0

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

Perché in Italia l’elettricità costa più che negli altri Paesi europei (mar, 21 gen 2025)
La formazione del prezzo avviene attraverso il meccanismo del “mercato marginale” e a determinarlo è la quota più costosa, quella del gas. Ecco come si può intervenire
>> leggi di più

Crisi climatica, cosa succede dopo le scelte di Trump sull’ambiente (Tue, 21 Jan 2025)
Gli Usa escono dall'Accordo di Parigi, puntano sulle trivellazioni di petrolio e ostacolano l'eolico offshore. Ma la Cina, trainata da privati, investe su sole e vento iniziando ad intestarsi sempre di più insieme all'Europa, la leadership nei negoziati sul clima
>> leggi di più

A differenza di Trump i Paesi dei petrodollari hanno capito che l’oil&gas avrà vita breve (Tue, 21 Jan 2025)
Il governo italiano stringe accordi con i Paesi produttori di petrolio per diventare un ponte verso Africa e medio-oriente ed Europa per le energie rinnovabili in contrasto con quanto proclamato dal nuovo presidente Usa che spinge su petrolio e gas
>> leggi di più

ReteAmbiente

Compost, uso terre di filtrazione sotto verifica (Wed, 22 Jan 2025)
Il divieto della Pubblica amministrazione all'uso di rifiuti inorganici come le terre di filtrazione insieme a quelli organici in impianti di compostaggio va motivato. Aggiornamento normativo - Rifiuti - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Appalti di beni, "equivalenti" escludibili su motivazione (Wed, 22 Jan 2025)
I bandi di gara per l'acquisizione di beni fatti di un certo materiale e che escludono l'accettazione di "equivalenti" sono legittimi solo se motivavo l'inidoneità di materiali alternativi. Aggiornamento normativo - Appalti / Acquisti verdi (Gpp) / Cam - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili

Chi sono i primi 10 produttori di moduli fotovoltaici al mondo? (Wed, 22 Jan 2025)
L'industria asiatica domina incontrastata la classifica globale dei produttori di pannelli solari. Ben nove posizioni, podio compreso, alle aziende cinesi L'articolo Chi sono i primi 10 produttori di moduli fotovoltaici al mondo? proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più

Controlli del Fisco post Superbonus, Geometri: no allarmismo, regole già esistenti  (Tue, 21 Jan 2025)
Il Consiglio nazionale dei Geometri fornisce importanti chiarimenti sui controlli che il Fisco andrà ad effettuare in merito alle variazioni catastali post superbonus L'articolo Controlli del Fisco post Superbonus, Geometri: no allarmismo, regole già esistenti  proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più