Massa Lubrense: le nuove date per la raccolta degli oli esausti

Lunedì 27   e mercoledì 29 agosto 2012 i cittadini massesi potranno recarsi nelle piazze di Massa centro e Sant'Agata per lo smaltimento dell'olio esausto


Due nuove giornate a Massa Lubrense dedicate alla raccolta e allo smaltimento dell’olio vegetale esausto. Il progetto, frutto della collaborazione tra Terra delle Sirene, l’Area Marina Protetta di Punta Campanella, il Comune di Massa Lubrense e Papaecologia, ha consentito, sino ad ora, di smaltire molte tonnellate di olio esausto che altrimenti sarebbe finito in mare causando gravi danni all’ambiente. Nei prossimi giorni i cittadini di Massa potranno, dunque, recarsi nelle due principali piazze del paese, in Largo Vescovado a Massa Centro (lunedì 27 agosto) e in piazza a Sant’Agata sui due golfi (mercoledì 29 agosto) dalle 9,30 alle 13,00 per svuotare l’olio contenuto nelle taniche in un apposito contenitore mobile fornito dalla ditta Papaecologia.

L’olio sarà poi smaltito e riciclato, evitando qualsiasi danno per l’ambiente e il mare. Nel 2011 sono stati recuperati circa 7000 litri e il comune di Massa Lubrense ha ricevuto una menzione speciale da Legambiente per la raccolta degli oli alimentari esausti.

 

Calendario raccolta oli esausti agosto 2012
manifesto calendario olii esausti agosto
File Tagged Image 38.4 KB

Scrivi commento

Commenti: 0

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

Piante rampicanti, 10 idee per colorare giardini e terrazzi (gio, 21 nov 2024)
Particolarmente ricercate per la loro funzione estetica, riempiono giardini, terrazzi e balconi, ma possono coprire anche pareti, pergolati e ringhiere
>> leggi di più

L’Heuchera, come prendersi cura della “Coral Bells” (Thu, 21 Nov 2024)
Apprezzata per le sue foglie sempreverdi e la facilità di coltivazione. Vanta numerose varietà dai molti colori. Scopri come coltivarla al meglio
>> leggi di più

In Puglia il primo stabilimento della startup britannica che combatte le microplastiche (Thu, 21 Nov 2024)
Naturbeads ha sviluppato microplastiche di cellulosa per rendere il packaging biodegradabile e ridurre l’inquinamento
>> leggi di più

ReteAmbiente

Imprese del tessile, incentivi per certificazioni ambientali (Thu, 21 Nov 2024)
Al via dall'11 dicembre 2024 gli incentivi ministeriali in favore delle imprese dei settori tessile e moda per l'acquisizione di certificazioni ambientali di processi produttivi e di prodotti. Aggiornamento normativo - Economia sostenibile / circolare / Esg - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Qualità aria, direttiva Ue: diritto al risarcimento per danni alla salute (Wed, 20 Nov 2024)
L'Unione europea ha introdotto nella sua normativa il diritto dei cittadini ad essere risarciti per i danni alla salute per la cattiva qualità dell'aria. Gli Stati membri hanno tempo fino all'11 dicembre 2026 per renderlo operativo. Aggiornamento normativo - Aria - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili

Plastica, male il settore europeo: flessione dell’8,3%. Resiste l’Italia (Thu, 21 Nov 2024)
Cala la produzione europea della plastica: si esporta meno, e cresce l'importazione di materie prime e prodotti finiti da altri paesi. L'Italia si piazza bene, ma costi energetici sono limitanti L'articolo Plastica, male il settore europeo: flessione dell’8,3%. Resiste l’Italia proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più

La discussione sull’accordo UE-Mercosur, tra reciprocità e standard ambientali (Thu, 21 Nov 2024)
L’accordo UE-Mercosur solleva molte polemiche ed evidenzia posizioni divergenti tra i Paesi UE. Gli agricoltori sono sul piede di guerra e una nuova rivolta sembra più che un timore. Di fatto, si creerebbe la più grande zona di libero scambio del mondo, con 720 milioni di persone. Tuttavia, è tassativo garantire la reciprocità delle regole e il rispetto dell’ambiente L'articolo La discussione sull’accordo UE-Mercosur, tra reciprocità e standard ambientali proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più