Parte la raccolta di piatti e bicchieri in plastica monouso

E' definitivamente confermata l'estensione della raccolta differenziata ai piatti e ai bicchieri monouso in plastica


Terra delle Sirene SPA informa i Cittadini di Massa Lubrense, che grazie all'intesa tra Corepla, Anci e Conai, dal primo maggio è possibile conferire, all’interno del multi materiale, insieme agli altri imballaggi in plastica anche i piatti e i bicchieri monouso, mentre restano escluse le stoviglie durevoli riutilizzabili, anche se in plastica.

Si tratta di un importante novità che permetterà di elevare le percentuali di raccolta e quindi di riciclo e recupero, oltre a rendere sicuramente più semplice ed intuitiva per il cittadino la separazione in casa degli imballaggi da conferire nella raccolta differenziata. E' un'opportunità perché i piatti e bicchieri monouso in plastica inseriti nella corretta raccolta differenziata del multimateriale, potranno continuare ad offrire tutta la loro praticità con in più la certezza di un loro effettivo recupero. 

E' importantissimo però che i piatti e i bicchieri siano prima completamente svuotati da ogni residuo, fatte salve le inevitabili tracce del contenuto: la presenza nella raccolta differenziata di soprattutto di avanzi organici, infatti, costituirebbe un serio problema non solo per il successivo avvio a riciclo e recupero, ma anche per l'effettuazione delle operazioni preliminari di selezione.

Scrivi commento

Commenti: 0

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

“I dazi non cambieranno le strategie delle aziende che sono andate sulla strada della transizione” (ven, 04 apr 2025)
Per Enrico Giovannini le barriere commerciali “ci aiuteranno a liberarci di un po’ di greenwashing” e spiega perché l’Europa, come la Cina, dovrebbe puntare all’autonomia energetica”
>> leggi di più

Dalle vecchie scarpe dei dipendenti ecopavimenti per bambini: il progetto di Poste Italiane (Fri, 04 Apr 2025)
“Ogni anno sostituiamo circa 25.000 paia di scarpe, che ora, a parità di costi, non finiscono più in discarica ma vengono riciclate per produrre pavimentazione anti-trauma per le aree giochi dei bambini nei nostri asili aziendali di Roma e Bologna”
>> leggi di più

Anche quando si compra uno shampoo si può aiutare il Pianeta (Thu, 03 Apr 2025)
Il marketplace Mangrovia connette consumatori attenti, brand sostenibili e associazioni no profit. “Puntiamo a costruire una coscienza della sostenibilità”
>> leggi di più

ReteAmbiente

Reach, nuovi metodi di prova in arrivo (Fri, 04 Apr 2025)
L'Ue si appresta ad aggiornare l'elenco dei metodi di prova utilizzabili al fine di testare le proprietà fisico-chimiche, tossicologiche ed ecotossicologiche delle sostanze chimiche. Aggiornamento normativo - Sostanze chimiche / pericolose - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Raee, rapporto 2024: raccolta torna a crescere (Fri, 04 Apr 2025)
Secondo il rapporto diffuso dal Centro di coordinamento Raee la raccolta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche ha ripreso ad aumentare nel 2024, con un incremento del 2,5% rispetto al 2023. Aggiornamento normativo - Rifiuti - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili

Polizze multirischi per il reddito energetico, dal GSE una vetrina degli assicuratori (Fri, 04 Apr 2025)
Il GSE lancia avviso per l'istituzione di un elenco di compagnie di assicurazione disponibili ad emettere le polizze multirischi necessari ai realizzatori di impianti fotovoltaici per accedere al Reddito Energetico L'articolo Polizze multirischi per il reddito energetico, dal GSE una vetrina degli assicuratori proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più

Gli obiettivi UE 2030 sull’idrogeno “non sono raggiungibili” (Fri, 04 Apr 2025)
Costi proibitivi (che non calano), nuove dipendenze (dalla Cina, per gli elettrolizzatori) e fattori di instabilità (l'import da Medio Oriente e Nord Africa) tra i fattori più critici. Due studi fanno il punto della situazione L'articolo Gli obiettivi UE 2030 sull’idrogeno “non sono raggiungibili” proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più