Terra delle Sirene SPA partecipa alla Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti

Terra delle Sirene SPA partecipa, in partnership con l'Area Marina protetta Punta Campanella ed il Comune di Massa Lubrense, alla "SETTIMANA EUROPEA per la RIDUZIONE DEI RIFIUTI" ed. 2011 in programma dal 19 al 27 novembre 2011.

Con il coinvolgimento di gran parte della platea scolastica del Comune di Massa Lubrense, si punterà a promuovere azioni di riduzione dei rifiuti, per incoraggiare cambiamenti negli stili di vita, ad accrescere la conoscenza delle politiche di prevenzione dei rifiuti, ad evidenziare il lavoro svolto da vari soggetti attraverso esempi concreti.

Cinque invece saranno i temi: dalla produzione al riuso.

1. Troppi rifiuti: sensibilizzare sulle conseguenze della nostra produzione di rifiuti continuamente in crescita, e sul suo impatto ambientale ed economico;

2. Produzione eco-compatibile: incoraggiare le imprese ad assumere misure concrete per ridurre la quantità di rifiuti prodotti;

3. Consumi attenti e responsabili: informare il consumatore sull'impatto dei sui acquisti sulla quantità dei rifiuti prodotti;

4. Prolungare la vita dei prodotti: evidenziare i diversi modi per rinviare l'acquisto di un nuovo prodotto (riparazioni, riuso, etc.)

5. Meno rifiuti gettati via: suggerire diverse soluzioni per gettare meno rifiuti nella spazzatura (attenzione alle date di scadenza dei prodotti, compostaggio domestico, adesivi "no pubblicità in buca"...).

Tutto ciò attraverso laboratori di riciclo creativo, giochi sul compostaggio, visione di documentari ambientali e un concorso "la cucina degli avanzi".

 

Scarica i materiali dell'iniziativa, cliccando su leggi di più:

 

 

 

promotionalITA.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.3 MB
Presentazione SERR.pptx
Presentazione Microsoft Power Point 1.0 MB
manuale_riduzione.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.6 MB
giocodelloca.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.3 MB
taccuino.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.7 MB

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Audie Benham (mercoledì, 01 febbraio 2017 12:13)


    That is a good tip particularly to those new to the blogosphere. Simple but very precise information� Appreciate your sharing this one. A must read post!

  • #2

    Chelsey Didonna (mercoledì, 01 febbraio 2017 20:03)


    Magnificent website. Plenty of helpful information here. I'm sending it to several friends ans additionally sharing in delicious. And obviously, thanks to your sweat!

  • #3

    http://hotelsnearme.ueuo.com (mercoledì, 29 aprile 2020 04:12)

    Thx

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

Bonus per i Gruppi di autoconsumo e le Comunità energetiche rinnovabili: costi e benefici (mer, 02 apr 2025)
Prorogato l’incentivo per richiedere il contributo del 40% per l’installazione degli impianti a servizio di gruppi o CER. È anche possibile installare sistemi di accumulo. Come e quando presentare la domanda al GSE
>> leggi di più

Lavori green, l’investimento verde che fa bene alle imprese (Wed, 02 Apr 2025)
Per Francesco Bicciato del Forum per la Finanza Sostenibile “gli Esg non sono complementari ai fattori economico-finanziari ma ne sono parte integrante”. Lo speciale
>> leggi di più

Wish-cycling: cos'è e perché è dannoso (Wed, 02 Apr 2025)
Riciclare oggetti che non possono essere recuperati rischia di danneggiare l’economia circolare. Ci vuole, quindi, più attenzione da parte dei cittadini, ma anche più responsabilità da parte dei produttori
>> leggi di più

ReteAmbiente

Agenzia europea ambiente, allarme spreco alimentare (mer, 02 apr 2025)
Secondo il Rapporto dell'Agenzia europea dell'ambiente una delle sfide più complesse che l'Ue si trova ad affrontare è l'aumento dello spreco alimentare che causa impatti negativi sul clima, sulla biodiversità e sull'inquinamento. Aggiornamento normativo - Rifiuti - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Trattamento fanghi, istruzioni tecniche da Uni (Tue, 01 Apr 2025)
L'Ente nazionale di unificazione (Uni) ha pubblicato un nuovo rapporto tecnico che fornisce informazioni su processi e tecnologie per il recupero di sostanze inorganiche e nutrienti dai fanghi non pericolosi. Aggiornamento normativo - Acque - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili

Frodi alimentari, le ispezioni dell’ICQRF a tutela dei consumatori (Wed, 02 Apr 2025)
Le frodi alimentari sono numerose anche in Italia. Se i consumatori non se ne accorgono intervengono organismi di controllo che accertano il rispetto delle regole. Il ministro Lollobrigida ha istituito una cabina di regia che coordina tutte le forze dell’ordine che si occupano di agroalimentare L'articolo Frodi alimentari, le ispezioni dell’ICQRF a tutela dei consumatori proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più

Continua la crescita delle rinnovabili in Italia: + 6,6 GW nel 2024 (Tue, 01 Apr 2025)
Sotto la spinta record del fotovoltaico, il 2024 si è chiuso con nuova capacità FER installata in aumento del 25% rispetto al 2023, e interventi di ripotenziamenti cresciuti del 68% L'articolo Continua la crescita delle rinnovabili in Italia: + 6,6 GW nel 2024 proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più