Terra delle Sirene SPA partecipa a "Iniziative oceaniche" il più grande raduno ecocittadino d'Europa

INIZIATIVE OCEANICHE è un evento organizzato da Surfrider Foundation Europa per dar vita contemporaneamente in tutto il mondo ad operazioni di sensibilizzazione per la riduzione dei rifiuti attraverso un'azione concreta di pulizia. Un sito apposito, www.initiativesoceanes.org consente di conoscere le varie operazioni già registrate e geolocalizzate per agevolarne la visibilità.

 

Terra delle Sirene SPA partecipa all’iniziativa nei giorni 25, 27 e 28 marzo con un contributo di materiali e di mezzi per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti raccolti nelle attività di pulizia di spiagge, scogliere e fondali dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella (nella locandina il programma completo).

 

L'iniziativa organizzata dall'Area Marina Protetta di Punta Campanella vede la partecipazione, oltre Terra delle Sirene SPA, di alcune classi delle scuole medie, delle associazioni Oasi del Monte di Torca, Insieme per Massa, Lithodora e dell'Associazione di subacquei Jacques Cousteau, da sempre partner del Parco di Punta Campanella nelle iniziative di pulizia dei fondali del Parco, e impegnata costantemente in attività di monitoraggio subacqueo.

 

L'iniziativa sarà patrocinata dal Comune di Massa Lubrense che ha positivamente accolto la proposta di pulizia spiagge e fondali che in questi periodi si riempiono di rifiuti per via delle mareggiate invernali.
Ampio spazio sarà dato alle azioni informative: mostra didattica e laboratori per divulgare e sensibilizzare i partecipanti sul tema dell’accumulo dei rifiuti in mare e di come questi interagiscono negativamente con la flora e con la fauna del mare. A tal proposito verranno presentati i dati delle ricerche effettuate negli ultimi due anni sulla presenza di rifiuti in mare all’interno dell'A.M.P. Punta Campanella e sui risultati conseguiti dalle attività del battello spazzamare del Parco Marino.

Iniziative nel Mondo

Nel Golfo di Napoli oltre all’A.M.P. Punta Campanella anche il CSI Gaiola ha organizzato una giornata speciale di pulizia per il giorno 26 marzo.

In Italia saranno 63 gli appuntamenti a supporto della manifestazione.

Nel Mondo in totale si registrano 846 adesioni all’iniziativa, con Francia e Spagna capofila.

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

Dalle vecchie scarpe dei dipendenti ecopavimenti per bambini: il progetto di Poste Italiane (ven, 04 apr 2025)
“Ogni anno sostituiamo circa 25.000 paia di scarpe, che ora, a parità di costi, non finiscono più in discarica ma vengono riciclate per produrre pavimentazione anti-trauma per le aree giochi dei bambini nei nostri asili aziendali di Roma e Bologna”
>> leggi di più

Anche quando si compra uno shampoo si può aiutare il Pianeta (Thu, 03 Apr 2025)
Il marketplace Mangrovia connette consumatori attenti, brand sostenibili e associazioni no profit. “Puntiamo a costruire una coscienza della sostenibilità”
>> leggi di più

Lavori green, le mille facce di Fill Pill: ridere con la crisi del clima (Thu, 03 Apr 2025)
Lo stand-up comedian usa il teatro per spiegare i drammi del climate change. E si definisce “divulgatore coatto della sostenibilità”. Lo speciale
>> leggi di più

Rinnovabili

Trasporti, test in Italia su miscela idrogeno-metano al 25% (Fri, 04 Apr 2025)
L'aumento del tenore di H2 è fattibile senza modifiche strutturali alle bombole e senza costi aggiuntivi L'articolo Trasporti, test in Italia su miscela idrogeno-metano al 25% proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più

Pronto lo schema DM Aree demaniali per le infrastrutture dell’eolico offshore (Fri, 04 Apr 2025)
Si trovano ad Augusta, Brindisi, Civitavecchia e Taranto le aree demaniali marittime che ospiteranno le future infrastrutture della cantieristica navale per la produzione, l'assemblaggio e il varo di piattaforme galleggianti e reti elettriche elettriche per l'eolico marino L'articolo Pronto lo schema DM Aree demaniali per le infrastrutture dell’eolico offshore proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più