Terra delle Sirene SPA partecipa a "Iniziative oceaniche" il più grande raduno ecocittadino d'Europa

INIZIATIVE OCEANICHE è un evento organizzato da Surfrider Foundation Europa per dar vita contemporaneamente in tutto il mondo ad operazioni di sensibilizzazione per la riduzione dei rifiuti attraverso un'azione concreta di pulizia. Un sito apposito, www.initiativesoceanes.org consente di conoscere le varie operazioni già registrate e geolocalizzate per agevolarne la visibilità.

 

Terra delle Sirene SPA partecipa all’iniziativa nei giorni 25, 27 e 28 marzo con un contributo di materiali e di mezzi per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti raccolti nelle attività di pulizia di spiagge, scogliere e fondali dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella (nella locandina il programma completo).

 

L'iniziativa organizzata dall'Area Marina Protetta di Punta Campanella vede la partecipazione, oltre Terra delle Sirene SPA, di alcune classi delle scuole medie, delle associazioni Oasi del Monte di Torca, Insieme per Massa, Lithodora e dell'Associazione di subacquei Jacques Cousteau, da sempre partner del Parco di Punta Campanella nelle iniziative di pulizia dei fondali del Parco, e impegnata costantemente in attività di monitoraggio subacqueo.

 

L'iniziativa sarà patrocinata dal Comune di Massa Lubrense che ha positivamente accolto la proposta di pulizia spiagge e fondali che in questi periodi si riempiono di rifiuti per via delle mareggiate invernali.
Ampio spazio sarà dato alle azioni informative: mostra didattica e laboratori per divulgare e sensibilizzare i partecipanti sul tema dell’accumulo dei rifiuti in mare e di come questi interagiscono negativamente con la flora e con la fauna del mare. A tal proposito verranno presentati i dati delle ricerche effettuate negli ultimi due anni sulla presenza di rifiuti in mare all’interno dell'A.M.P. Punta Campanella e sui risultati conseguiti dalle attività del battello spazzamare del Parco Marino.

Iniziative nel Mondo

Nel Golfo di Napoli oltre all’A.M.P. Punta Campanella anche il CSI Gaiola ha organizzato una giornata speciale di pulizia per il giorno 26 marzo.

In Italia saranno 63 gli appuntamenti a supporto della manifestazione.

Nel Mondo in totale si registrano 846 adesioni all’iniziativa, con Francia e Spagna capofila.

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

Sostenibilità, gli utenti in Rete bocciano il Green Deal e chiedono soluzioni concrete (gio, 16 ott 2025)
La rilevazione Adnkronos evidenzia la percezione sul web e sui social della relazione tra le sfide economiche, ambientali e sociali. Sul tema si sono confrontati, tra gli altri, i ministri dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin e quello delle Imprese...
>> leggi di più

Carbon credit, la grande illusione: “Non riducono il riscaldamento globale” (Thu, 16 Oct 2025)
L’allarme da uno studio appena pubblicato: l’efficacia del meccanismo dei “crediti di carbonio” sulla crisi climatica è sovrastimata di circa cinque volte
>> leggi di più

Ecco come rimuoviamo la CO2 dall’atmosfera risparmiando energia (Thu, 16 Oct 2025)
Un giovane fisico ha creato CarpeCarbon che cattura l’anidride carbonica dall’aria riducendo al minimo i consumi di elettricità
>> leggi di più

ReteAmbiente

Tari e aree industriali, Parlamento pensa a esonero totale (Thu, 16 Oct 2025)
Esclusione ex lege dalla tassa/tariffa sul servizio rifiuti (anche della parte fissa), per tutte le superfici in cui si svolge la lavorazione industriale, secondo un disegno di legge in discussione in Parlamento nell'ottobre 2025. Aggiornamento normativo - Rifiuti - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Appalto rifiuti organici, favoriti impianti vicini (Thu, 16 Oct 2025)
Nel valutare le aziende partecipanti a un appalto per l'affidamento del recupero di rifiuti organici l'Amministrazione pubblica deve valutare con più favore quella che ha impianti limitrofi al luogo di produzione dei rifiuti. Aggiornamento normativo - Appalti / Acquisti verdi (Gpp) / Cam - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili

Bollette, Pichetto: al lavoro per eliminare spread tra TTF e PSV italiano (Fri, 17 Oct 2025)
L’obiettivo è “portare benefici sia ai consumatori gas che a quelli elettrici”, spiega il ministro dell'Ambiente durante un question time al Senato L'articolo Bollette, Pichetto: al lavoro per eliminare spread tra TTF e PSV italiano proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più

L’ASEAN punta al 45% di rinnovabili: approvato il nuovo piano energetico regionale (Thu, 16 Oct 2025)
Il potenziale tecnico di solare ed eolico è stimato in 20 terawatt, pari a 55 volte la capacità attuale di generazione. L'articolo L’ASEAN punta al 45% di rinnovabili: approvato il nuovo piano energetico regionale proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più