Terra delle Sirene SPA partecipa a "Iniziative oceaniche" il più grande raduno ecocittadino d'Europa

INIZIATIVE OCEANICHE è un evento organizzato da Surfrider Foundation Europa per dar vita contemporaneamente in tutto il mondo ad operazioni di sensibilizzazione per la riduzione dei rifiuti attraverso un'azione concreta di pulizia. Un sito apposito, www.initiativesoceanes.org consente di conoscere le varie operazioni già registrate e geolocalizzate per agevolarne la visibilità.

 

Terra delle Sirene SPA partecipa all’iniziativa nei giorni 25, 27 e 28 marzo con un contributo di materiali e di mezzi per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti raccolti nelle attività di pulizia di spiagge, scogliere e fondali dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella (nella locandina il programma completo).

 

L'iniziativa organizzata dall'Area Marina Protetta di Punta Campanella vede la partecipazione, oltre Terra delle Sirene SPA, di alcune classi delle scuole medie, delle associazioni Oasi del Monte di Torca, Insieme per Massa, Lithodora e dell'Associazione di subacquei Jacques Cousteau, da sempre partner del Parco di Punta Campanella nelle iniziative di pulizia dei fondali del Parco, e impegnata costantemente in attività di monitoraggio subacqueo.

 

L'iniziativa sarà patrocinata dal Comune di Massa Lubrense che ha positivamente accolto la proposta di pulizia spiagge e fondali che in questi periodi si riempiono di rifiuti per via delle mareggiate invernali.
Ampio spazio sarà dato alle azioni informative: mostra didattica e laboratori per divulgare e sensibilizzare i partecipanti sul tema dell’accumulo dei rifiuti in mare e di come questi interagiscono negativamente con la flora e con la fauna del mare. A tal proposito verranno presentati i dati delle ricerche effettuate negli ultimi due anni sulla presenza di rifiuti in mare all’interno dell'A.M.P. Punta Campanella e sui risultati conseguiti dalle attività del battello spazzamare del Parco Marino.

Iniziative nel Mondo

Nel Golfo di Napoli oltre all’A.M.P. Punta Campanella anche il CSI Gaiola ha organizzato una giornata speciale di pulizia per il giorno 26 marzo.

In Italia saranno 63 gli appuntamenti a supporto della manifestazione.

Nel Mondo in totale si registrano 846 adesioni all’iniziativa, con Francia e Spagna capofila.

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

Quegli animali star dei social che ci ricordano l’importanza della conservazione (lun, 30 dic 2024)
Dall’ippotamo pigmeo Moo Deng al pinguino reale Pesto sono state stelle dei social nel 2024 per il loro aspetto e le loro storie
>> leggi di più

Clima, i dieci eventi estremi più devastanti e costosi del 2024 (Mon, 30 Dec 2024)
Oltre 40 miliardi di dollari è il prezzo che il mondo ha pagato alla crisi climatica. Nel report della ong Christian Aid l’inondazione di Valencia è solo decima. Una certezza: bisogna invertire la rotta
>> leggi di più

Siccità, esondazioni, alluvioni: in Italia oltre 350 eventi estremi nel 2024 (Mon, 30 Dec 2024)
Secondo i dati dell’Osservatorio città clima di Legambiente la crisi climatica colpisce sempre di più la penisola. L’emilia Romagna la più colpita seguita da Lombardia e Sicilia
>> leggi di più

ReteAmbiente

Lombardia, aggiornata la disciplina per nitrati di origine agricola (Mon, 30 Dec 2024)
La Regione Lombardia con due deliberazioni ha rivisito la disciplina in materia di protezione delle acque dall'inquinamento provocato dai nitrati di origine agricola. Aggiornamento normativo - Acque - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Fondali marini, istruzioni per movimentazione (Mon, 30 Dec 2024)
Il MinAmbiente ha aggiornato gli indirizzi operativi per la redazione della documentazione necessaria alle istanze di autorizzazione per la movimentazione dei fondali marini connessa alla posa di cavi e condotte sottomarine. Aggiornamento normativo - Acque - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili

A Torino è sparito l’inverno: record mondiale di giorni sottozero persi (Mon, 30 Dec 2024)
Una ricerca di Climate Central fotografa 10 anni di riscaldamento globale in inverno in 901 città di 123 Stati in tutto il mondo. Nella top 10 globale spuntano anche Verona e Brescia L'articolo A Torino è sparito l’inverno: record mondiale di giorni sottozero persi proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più

Auto cinesi, industria rallenta la crescita: margini ridotti del 4,4% (Mon, 30 Dec 2024)
Il mercato dell'automotive Made in China cresce, ma i profitti salgono "solo" del 4,4%. Potrebbero essere i primi segnali della difficoltà del settore L'articolo Auto cinesi, industria rallenta la crescita: margini ridotti del 4,4% proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più