Terra delle Sirene SPA partecipa a "Iniziative oceaniche" il più grande raduno ecocittadino d'Europa

INIZIATIVE OCEANICHE è un evento organizzato da Surfrider Foundation Europa per dar vita contemporaneamente in tutto il mondo ad operazioni di sensibilizzazione per la riduzione dei rifiuti attraverso un'azione concreta di pulizia. Un sito apposito, www.initiativesoceanes.org consente di conoscere le varie operazioni già registrate e geolocalizzate per agevolarne la visibilità.

 

Terra delle Sirene SPA partecipa all’iniziativa nei giorni 25, 27 e 28 marzo con un contributo di materiali e di mezzi per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti raccolti nelle attività di pulizia di spiagge, scogliere e fondali dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella (nella locandina il programma completo).

 

L'iniziativa organizzata dall'Area Marina Protetta di Punta Campanella vede la partecipazione, oltre Terra delle Sirene SPA, di alcune classi delle scuole medie, delle associazioni Oasi del Monte di Torca, Insieme per Massa, Lithodora e dell'Associazione di subacquei Jacques Cousteau, da sempre partner del Parco di Punta Campanella nelle iniziative di pulizia dei fondali del Parco, e impegnata costantemente in attività di monitoraggio subacqueo.

 

L'iniziativa sarà patrocinata dal Comune di Massa Lubrense che ha positivamente accolto la proposta di pulizia spiagge e fondali che in questi periodi si riempiono di rifiuti per via delle mareggiate invernali.
Ampio spazio sarà dato alle azioni informative: mostra didattica e laboratori per divulgare e sensibilizzare i partecipanti sul tema dell’accumulo dei rifiuti in mare e di come questi interagiscono negativamente con la flora e con la fauna del mare. A tal proposito verranno presentati i dati delle ricerche effettuate negli ultimi due anni sulla presenza di rifiuti in mare all’interno dell'A.M.P. Punta Campanella e sui risultati conseguiti dalle attività del battello spazzamare del Parco Marino.

Iniziative nel Mondo

Nel Golfo di Napoli oltre all’A.M.P. Punta Campanella anche il CSI Gaiola ha organizzato una giornata speciale di pulizia per il giorno 26 marzo.

In Italia saranno 63 gli appuntamenti a supporto della manifestazione.

Nel Mondo in totale si registrano 846 adesioni all’iniziativa, con Francia e Spagna capofila.

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

La Tunisia vieta la pesca del polpo. “Scarsità preoccupante” (gio, 03 apr 2025)
La decisione presa nei giorni scorsi dopo i risultati del monitoraggio e l’allarme lanciato dagli armatori dei pescherecci. Blocco anche alle isole Kerkennah, il “vivaio” del Mediterraneo. Clima e pesca eccessiva tra le cause
>> leggi di più

“Noi e gli animali, ripensiamoci. Anche a tavola” (Thu, 03 Apr 2025)
Interroghiamoci sulla relazione che ci lega agli animali. L’invito di Simone Pollo, professore di Filosofia morale presso la Sapienza, Università di Roma: “Non dobbiamo cadere nell’errore di considerare solo le specie con cui entriamo in contatto. Evitiamo di rientrare in una...
>> leggi di più

Il giallo della moria delle api, negli Usa a rischio agricoltura e miele (Thu, 03 Apr 2025)
Negli Stati Uniti milioni di impollinatori stanno morendo per cause sconosciute. I dati parlano di perdite enormi - sopra il 60% - di insetti. "A fine anno un quarto degli apicoltori rischia di chiudere"
>> leggi di più

ReteAmbiente

Emilia-Romagna, aggiornata disciplina Via (Thu, 03 Apr 2025)
La Regione Emilia-Romagna ha modificato e integrato gli elenchi dei progetti da sottoporre a valutazione di impatto ambientale (Via) e a verifica di assoggettabilità a Via (cd. "screening") di competenza regionale. Aggiornamento normativo - Via (Pua-Paur-Pauar) / Vas - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Reach e bando alle microplastiche, la guida Ue per gli operatori (Thu, 03 Apr 2025)
La Commissione europea ha rilasciato nel marzo 2025 indicazioni alle imprese per adempiere correttamente il divieto di immissione sul mercato di microparticelle di plastica ai sensi della disciplina "Reach". Aggiornamento normativo - Sostanze chimiche / pericolose - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili

Aperte le candidature del “The Good Farmer Award” 2025 (Thu, 03 Apr 2025)
Parte la seconda edizione di “The Good Farmer Award” del Gruppo Davines. L’agricoltura biologica rigenerativa torna protagonista e premia giovani agricoltori sostenibili under 35 anche nel settore zootecnico L'articolo Aperte le candidature del “The Good Farmer Award” 2025 proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più

Pubblicato in GU il Codice della Ricostruzione (Thu, 03 Apr 2025)
Con la pubblicazione in GU del Codice della ricostruzione si da spazio ad un nuovo modello di governance per gestire le emergenze post calamità e accelerare gli interventi a livello nazionale L'articolo Pubblicato in GU il Codice della Ricostruzione proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più