Terra delle Sirene SPA partecipa a "Iniziative oceaniche" il più grande raduno ecocittadino d'Europa

INIZIATIVE OCEANICHE è un evento organizzato da Surfrider Foundation Europa per dar vita contemporaneamente in tutto il mondo ad operazioni di sensibilizzazione per la riduzione dei rifiuti attraverso un'azione concreta di pulizia. Un sito apposito, www.initiativesoceanes.org consente di conoscere le varie operazioni già registrate e geolocalizzate per agevolarne la visibilità.

 

Terra delle Sirene SPA partecipa all’iniziativa nei giorni 25, 27 e 28 marzo con un contributo di materiali e di mezzi per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti raccolti nelle attività di pulizia di spiagge, scogliere e fondali dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella (nella locandina il programma completo).

 

L'iniziativa organizzata dall'Area Marina Protetta di Punta Campanella vede la partecipazione, oltre Terra delle Sirene SPA, di alcune classi delle scuole medie, delle associazioni Oasi del Monte di Torca, Insieme per Massa, Lithodora e dell'Associazione di subacquei Jacques Cousteau, da sempre partner del Parco di Punta Campanella nelle iniziative di pulizia dei fondali del Parco, e impegnata costantemente in attività di monitoraggio subacqueo.

 

L'iniziativa sarà patrocinata dal Comune di Massa Lubrense che ha positivamente accolto la proposta di pulizia spiagge e fondali che in questi periodi si riempiono di rifiuti per via delle mareggiate invernali.
Ampio spazio sarà dato alle azioni informative: mostra didattica e laboratori per divulgare e sensibilizzare i partecipanti sul tema dell’accumulo dei rifiuti in mare e di come questi interagiscono negativamente con la flora e con la fauna del mare. A tal proposito verranno presentati i dati delle ricerche effettuate negli ultimi due anni sulla presenza di rifiuti in mare all’interno dell'A.M.P. Punta Campanella e sui risultati conseguiti dalle attività del battello spazzamare del Parco Marino.

Iniziative nel Mondo

Nel Golfo di Napoli oltre all’A.M.P. Punta Campanella anche il CSI Gaiola ha organizzato una giornata speciale di pulizia per il giorno 26 marzo.

In Italia saranno 63 gli appuntamenti a supporto della manifestazione.

Nel Mondo in totale si registrano 846 adesioni all’iniziativa, con Francia e Spagna capofila.

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

Scoperta medusa aliena in una grotta del Carso triestino (lun, 07 lug 2025)
Si chiama Craspedacusta sowerbii e arriva, chissà come, dai corsi d’acqua dell’Asia orientale, in particolare dalla valle del fiume cinese Yangtze. Apparsa ai ricercatori dell’università di Trieste
>> leggi di più

Mediterraneo, squali e razze a rischio estinzione: serve un secolo per salvarli (Sun, 06 Jul 2025)
Uno studio indaga la capacità di resilienza agli stress antropici, pesca soprattutto, di 51 specie a rischio: influisce la fecondità limitata. L’appello dei ricercatori: “Servono strategie di conservazioni mirate”
>> leggi di più

Sedie e tavoli dagli scarti della birra (Sun, 06 Jul 2025)
L’idea è di un’impresa di Nantes: trasformare i residui di cereali derivanti dal processo di birrificazione in un materiale solido e modellabile. Senza legno né prodotti sintetici
>> leggi di più

ReteAmbiente

Emilia-Romagna, criteri per sottoprodotti agroindustriali (Mon, 07 Jul 2025)
L'Emilia-Romagna ha stabilito le condizioni che le imprese produttrici di conserve, polpa, passata, concentrati e altri sughi o salse di pomodoro devono rispettare per l'iscrizione nell'Elenco regionale dei sottoprodotti. Aggiornamento normativo - Rifiuti - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Sanzioni 231, maggiorate per impresa che guadagna reputazione (Mon, 07 Jul 2025)
Sanzioni aumentate per l'impresa che trae un profitto - anche indiretto - sul mercato dal reato commesso, a suo vantaggio o nel suo interesse, dal dirigente o dai dipendenti ai sensi del decreto legislativo 231/2001. Aggiornamento normativo - Responsabilità 231 - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili

Energia: Italia Francia 1-1, palla al centro (Mon, 07 Jul 2025)
L'editoriale di Gianni Pietro Girotto Cooordinatore del Comitato Transizione Ecologica e Digitale del Movimento 5 Stelle L'articolo Energia: Italia Francia 1-1, palla al centro proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più

Bando fotovoltaico galleggiante, dal 7 luglio via alle iscrizioni (Mon, 07 Jul 2025)
Dalle ore 12.00 del 7 luglio 2025 sarà possibile presentare le domande di iscrizione per il bando FER2 dedicato al fotovoltaico galleggiante su acque interne. 50 MW il contingente di potenza messo a disposizione L'articolo Bando fotovoltaico galleggiante, dal 7 luglio via alle iscrizioni proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più