Terra delle Sirene SPA partecipa a "Iniziative oceaniche" il più grande raduno ecocittadino d'Europa

INIZIATIVE OCEANICHE è un evento organizzato da Surfrider Foundation Europa per dar vita contemporaneamente in tutto il mondo ad operazioni di sensibilizzazione per la riduzione dei rifiuti attraverso un'azione concreta di pulizia. Un sito apposito, www.initiativesoceanes.org consente di conoscere le varie operazioni già registrate e geolocalizzate per agevolarne la visibilità.

 

Terra delle Sirene SPA partecipa all’iniziativa nei giorni 25, 27 e 28 marzo con un contributo di materiali e di mezzi per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti raccolti nelle attività di pulizia di spiagge, scogliere e fondali dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella (nella locandina il programma completo).

 

L'iniziativa organizzata dall'Area Marina Protetta di Punta Campanella vede la partecipazione, oltre Terra delle Sirene SPA, di alcune classi delle scuole medie, delle associazioni Oasi del Monte di Torca, Insieme per Massa, Lithodora e dell'Associazione di subacquei Jacques Cousteau, da sempre partner del Parco di Punta Campanella nelle iniziative di pulizia dei fondali del Parco, e impegnata costantemente in attività di monitoraggio subacqueo.

 

L'iniziativa sarà patrocinata dal Comune di Massa Lubrense che ha positivamente accolto la proposta di pulizia spiagge e fondali che in questi periodi si riempiono di rifiuti per via delle mareggiate invernali.
Ampio spazio sarà dato alle azioni informative: mostra didattica e laboratori per divulgare e sensibilizzare i partecipanti sul tema dell’accumulo dei rifiuti in mare e di come questi interagiscono negativamente con la flora e con la fauna del mare. A tal proposito verranno presentati i dati delle ricerche effettuate negli ultimi due anni sulla presenza di rifiuti in mare all’interno dell'A.M.P. Punta Campanella e sui risultati conseguiti dalle attività del battello spazzamare del Parco Marino.

Iniziative nel Mondo

Nel Golfo di Napoli oltre all’A.M.P. Punta Campanella anche il CSI Gaiola ha organizzato una giornata speciale di pulizia per il giorno 26 marzo.

In Italia saranno 63 gli appuntamenti a supporto della manifestazione.

Nel Mondo in totale si registrano 846 adesioni all’iniziativa, con Francia e Spagna capofila.

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

Clima: in orbita il primo satellite europeo per misurare i flussi di CO2 (mer, 02 apr 2025)
MicroCarb sarà lanciato a luglio. Tappa cruciale per il monitoraggio climatico. Farà da apripista per altre missioni dedicate allo studio del cambiamento climatico. “La cooperazione scientifica va avanti”
>> leggi di più

Carburante green, la risposta dalla lenticchia d’acqua. Grazie alla genetica (Wed, 02 Apr 2025)
Un team di ricercatori ha presentato i risultati di uno studio che dura da 15 anni. Grazie ad una nuova tecnologia confermano l’estrema versatilità della pianta. “Alcune specie mostrano un potenziale come fonte di cibo e biocombustibile”
>> leggi di più

A scuola in bici? Lo stato della ciclabilità nei Comuni italiani (Wed, 02 Apr 2025)
L’indagine FIAB-Unicef e CNR: su 141 Comuni quelli che negli anni non hanno accresciuto o diminuito le linee Bicibus sono stati la quasi totalità (92,9%, ovvero 131 su 141); il 41% (59) non ha invece modificato la situazione delle linee Pedibus; il 53,5% (76) ha mantenuto...
>> leggi di più

ReteAmbiente

Localizzazione impianti inquinanti, ampi poteri a P.a. minacciata (Thu, 03 Apr 2025)
Per contestare la realizzazione di un impianto ad elevato impatto ambientale basta che il Comune limitrofo prospetti potenziali ripercussioni negative sul proprio territorio, senza dover provare la reale pericolosità dell'opera. Aggiornamento normativo - Disposizioni trasversali - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Canone depurazione, trattenere importi è reato (Thu, 03 Apr 2025)
La società che gestisce il servizio di acquedotto per conto di un'Amministrazione pubblica se trattiene, senza riversarli all'Ente, i canoni di depurazione e fognatura riscossi dai cittadini commette il reato di peculato. Aggiornamento normativo - Acque - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili

SolaX Power a Elettrofocus 2025 con soluzioni innovative per l’energia solare (Thu, 03 Apr 2025)
SolaX Power, azienda leader nella produzione di inverter fotovoltaici, ibridi, batterie e sistemi ad accumulo, parteciperà a Elettrofocus, l'evento di riferimento per il settore elettrotecnico in Italia, il prossimo 11 aprile a Vicenza L'articolo SolaX Power a Elettrofocus 2025 con soluzioni innovative per l’energia solare proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più

Recupera video e materiali de: “Green claims e greenwashing: gli obblighi per le imprese” (Thu, 03 Apr 2025)
Nel corso del webinar, affronteremo e commenteremo le principali norme italiane ed europee in materia di dichiarazioni ambientali e di sostenibilità ll 2 aprile si è tenuto l’ultimo appuntamento della serie “Energy & Policy Talks”, organizzata da Rinnovabili e Rödl and Partner per supportare l’informazione professionale in ambito energetico-sostenibile. Nel corso del webinar abbiamo approfondito […] L'articolo Recupera video e materiali de: “Green claims e greenwashing: gli obblighi per le imprese” proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più