Terra delle Sirene SPA partecipa a "Iniziative oceaniche" il più grande raduno ecocittadino d'Europa

INIZIATIVE OCEANICHE è un evento organizzato da Surfrider Foundation Europa per dar vita contemporaneamente in tutto il mondo ad operazioni di sensibilizzazione per la riduzione dei rifiuti attraverso un'azione concreta di pulizia. Un sito apposito, www.initiativesoceanes.org consente di conoscere le varie operazioni già registrate e geolocalizzate per agevolarne la visibilità.

 

Terra delle Sirene SPA partecipa all’iniziativa nei giorni 25, 27 e 28 marzo con un contributo di materiali e di mezzi per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti raccolti nelle attività di pulizia di spiagge, scogliere e fondali dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella (nella locandina il programma completo).

 

L'iniziativa organizzata dall'Area Marina Protetta di Punta Campanella vede la partecipazione, oltre Terra delle Sirene SPA, di alcune classi delle scuole medie, delle associazioni Oasi del Monte di Torca, Insieme per Massa, Lithodora e dell'Associazione di subacquei Jacques Cousteau, da sempre partner del Parco di Punta Campanella nelle iniziative di pulizia dei fondali del Parco, e impegnata costantemente in attività di monitoraggio subacqueo.

 

L'iniziativa sarà patrocinata dal Comune di Massa Lubrense che ha positivamente accolto la proposta di pulizia spiagge e fondali che in questi periodi si riempiono di rifiuti per via delle mareggiate invernali.
Ampio spazio sarà dato alle azioni informative: mostra didattica e laboratori per divulgare e sensibilizzare i partecipanti sul tema dell’accumulo dei rifiuti in mare e di come questi interagiscono negativamente con la flora e con la fauna del mare. A tal proposito verranno presentati i dati delle ricerche effettuate negli ultimi due anni sulla presenza di rifiuti in mare all’interno dell'A.M.P. Punta Campanella e sui risultati conseguiti dalle attività del battello spazzamare del Parco Marino.

Iniziative nel Mondo

Nel Golfo di Napoli oltre all’A.M.P. Punta Campanella anche il CSI Gaiola ha organizzato una giornata speciale di pulizia per il giorno 26 marzo.

In Italia saranno 63 gli appuntamenti a supporto della manifestazione.

Nel Mondo in totale si registrano 846 adesioni all’iniziativa, con Francia e Spagna capofila.

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

Neuronova: “La nostra AI come un cervello umano e consuma mille volte meno delle altre” (mar, 03 dic 2024)
La tecnologia della startup mira a facilitare l’integrazione dell’AI per creare soluzioni avanzate in diversi settori, dall'elettronica di consumo ai dispositivi IoT. Obiettivo rendere l'intelligenza artificiale più sostenibile
>> leggi di più

Dall’Australia il primo foie gras coltivato in laboratorio (Tue, 03 Dec 2024)
Il surrogato del foie gras viene servito in ristoranti di lusso a Singapore e Hong Kong. E un’azienda francese tenta la stessa strada in Europa
>> leggi di più

Solo il 13% delle compagnie aeree ha un piano green e sceglie carburanti sostenibili (Tue, 03 Dec 2024)
Uno studio di T&E mette a fuoco la transizione ecologica dei trasporti aerei. C’è anche ITA Airways fra le compagnie (77 quelle valutate) che snobbano i carburanti green. La classifica
>> leggi di più

ReteAmbiente

Impianto industriale prossimo a bosco, divieto motivato (Tue, 03 Dec 2024)
La realizzazione di un impianto industriale in prossimità di "zone boscate" può essere vietata dalla Pubblica Amministrazione, purché questa chiarisca nel provvedimento che la specifica vegetazione rientra tra gli ecosistemi tutelati. Aggiornamento normativo - Via (Pua-Paur-Pauar) / Vas - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Emission trading, stanziate quote per nuovi settori "Ets II" (Tue, 03 Dec 2024)
In vista della partenza dal 2025 del sistema di scambio di quote di emissione di gas serra Ue (l'Emission trading system) per nuovi settori economici, la Commissione Ue ha rilasciato le quote a disposizione degli operatori. Aggiornamento normativo - Cambiamenti climatici - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili

Fotovoltaico a terra e consumo del suolo in Italia, i dati aggiornati  (Tue, 03 Dec 2024)
SNPA aggiorna i dati sul consumo di suolo degli impianti fotovoltaici a terra in Italia al 2023, mostrando la distribuzione regionale e evidenziando percorsi di sviluppo paralleli. Stimati possibili fini 91 GW solari su immobili e fabbricati L'articolo Fotovoltaico a terra e consumo del suolo in Italia, i dati aggiornati  proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più

DL Ambiente, in Commissione Ambiente del Senato si accelera (Tue, 03 Dec 2024)
Possibile domani discussione generale e giovedì in aula per la fiducia, poi alla camera già da venerdì L'articolo DL Ambiente, in Commissione Ambiente del Senato si accelera proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più