Ecolubrafriendly 2020-2021

“EcolubraFriendly – Insieme per l’Ambiente”, in attuazione del Protocollo d’Intesa tra gli Enti Locali (Prot.155/2020), è una campagna di educazione ambientale che si inquadra nel programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità - Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

L’obiettivo del progetto ambientale è quello di superare una didattica sull’ambiente per approdare ad una didattica svolta per l’ambiente, basata non solo sulle conoscenze, ma anche sui comportamenti, sui valori e sui cambiamenti.

 

Come ormai sappiamo bene, l’emergenza sanitaria da Coronavirus ha modificato e sta modificando il nostro quotidiano ed il mondo della scuola,  particolarmente colpito, si trova a dover affrontare una sfida complessa e senza precedenti.

Il mutato scenario ha fatto emergere la necessità di offrire alle scuole nuovi strumenti, da utilizzare, all’occorrenza, in modalità remota. In questo nuovo contesto, Ecolubrafriendly è vicina alle scuole del territorio, attraverso la proposta delle proprie attività di educazione ambientale, con strumenti didattici innovativi. 

Dall'analisi di queste esigenze, infatti, è nata la proposta di tre nuovi percorsi educativi di didattica a distanza: "Acqua""Terra" e "Agenda2030", che saranno sviluppati come un insieme di “pillole” didattiche – Learning Pills e di attività on-line, da svolgere in gruppo.

 

“Acqua bene comune: impronta idrica e sostenibilità della risorsa” in collaborazione con la società GORI.

Il tema dell’acqua è un argomento strategico nell’attività didattica e consente di stimolare negli allievi l'acquisizione di conoscenze e attenzioni fondamentali per la formazione del ‘ cittadino del mondo ’: l’acqua come fonte di vita, i problemi di accesso all’acqua, le conseguenze di una mancata attenzione all’acqua come risorsa (inquinamento, spreco, depurazione…).

 

“Terra Nostra” in collaborazione con Anthony Pollio Presidente di Coldiretti sez. Massa Lubrense.

L’esistenza di sistemi naturali sani ed equilibrati è essenziale per la vita del nostro pianeta. I bambini devono crescere consapevoli della natura che li circonda e dell’importanza di preservarla. Conservare la natura,  le numerose specie animali e vegetali, quindi la biodiversità, è pertanto uno degli obiettivi didattici prioritari.

 

“Agenda 2030” - in collaborazione con Terra delle Sirene SpA. 

L’educazione è la priorità assoluta dell’UNESCO in quanto diritto umano fondamentale e base su cui costruire la pace e dare avvio allo sviluppo sostenibile. L’UNESCO, Agenzia specializzata delle Nazioni Unite per l’educazione, è incaricata di indirizzare e coordinare l’impegno a favore dell’Educazione, nell’Agenda 2030, che è parte del movimento globale per eliminare la povertà attraverso i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, entro il 2030.

Saranno presentati ed analizzati  i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 e le cinque “P” : partnership, persona, pianeta, pace e prosperità. Gli alunni parteciperanno al Contest Nazionale Ecopagella2020-2021 e ad una visita didattica virtuale presso EcoIsola di Sant’Antonio Abbate.

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

G7 ambiente, nell'accordo l'addio al carbone, spinta sulle rinnovabili e porte aperte alla mobilità elettrica (mar, 30 apr 2024)
Archiviati i progetti su biofuel e gas del governo italiano. Il documento tiepido anche sul nucleare. Confermati i finanziamenti all'Africa ma i sette grandi prendono atto che servono molti più investimenti
>> leggi di più

Nel mondo soffocato dalla plastica sono 54 le aziende che producono la metà dei rifiuti (Tue, 30 Apr 2024)
Uno studio ha analizzato circa 2 milioni di oggetti provenienti dalle attività di raccolta in 84 paesi, rappresentativi di circa l’80% della popolazione. I maggiori responsabili delle montagne di imballaggi sono i grandi produttori di cibo e bevande
>> leggi di più

Cosa accadrebbe se l'Italia avesse un energy manager (Tue, 30 Apr 2024)
Imprese e PA devono designare un energy manager. E se a designarllo non fosse un'azienda, ma tutto il Paese? Abbiamo provato a ricostruirlo
>> leggi di più

ReteAmbiente

Tutela penale dell’ambiente, in vigore restyling disciplina Ue (Tue, 30 Apr 2024)
Gli Stati membri hanno tempo fino al 21 maggio 2026 per recepire la direttiva 2024/1203/Ue che rafforza il meccanismo di protezione dell'ambiente attraverso il diritto penale ed amplia il numero di reati coinvolti nell'applicazione della disciplina. Aggiornamento normativo - Disposizioni trasversali/Aua - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rendicontazione di sostenibilità, più tempo per standard di settore (Tue, 30 Apr 2024)
Rinviata definitivamente l'adozione di ulteriori informazioni che le imprese dovrebbero inserire nei propri report di sostenibilità, così da permettere alle aziende di concentrarsi sui dati "Esg" generali da comunicare nel 2025. Aggiornamento normativo - Economia sostenibile/circolare/Esg - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili

I prodotti di IV gamma della Piana del Sele: la comodità sostenibile (Tue, 30 Apr 2024)
Coltivazioni amiche dell’ambiente I prodotti di IV gamma sono molto amati da chi ha fretta ma non vuole rinunciare a mangiare prodotti freschi. Per prodotti di IV gamma si intendono quelli freschi, lavati, tagliati, confezionati e pronti per il consumo: molto comodi e per questo molto apprezzati dai consumatori anche per l’assenza di scarti. Inoltre, […] L'articolo I prodotti di IV gamma della Piana del Sele: la comodità sostenibile proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più

Il G7 Clima Energia di Torino si chiude con un timido accordo sul carbone (Tue, 30 Apr 2024)
I ministri firmano la carta di Venaria promettendo di eliminare gradualmente l’attuale produzione energetica da carbone nella prima metà del prossimo decennio. Ma ancora una volta i dettagli sono fumosi e l'azione è lenta L'articolo Il G7 Clima Energia di Torino si chiude con un timido accordo sul carbone proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più