OPERAZIONE FIUMI A MASSA LUBRENSE

 

Terra delle Sirene insieme al Comune di Massa Lubrense partecipa alla Campagna di Legambiente e del Dipartimento della Protezione Civile dedicata alla prevenzione ed all’informazione sul rischio idrogeologico

 

Dal 21 al 23 marzo Terra delle Sirene, insieme al Comune di Massa Lubrense, partecipa all’”Operazione Fiumi”, la campagna organizzata da Legambiente e dalla Protezione civile nazionale e dedicata al monitoraggio, alla prevenzione e all’informazione del rischio idrogeologico.

La campagna di Legambiente, dopo le tappe di Genova e Messina, toccherà Massa Lubrense con approfondimenti e incontri di formazione nelle scuole elementari e medie del Comune unitamente ad iniziative di volontariato per i ragazzi e gli adulti.

In particolare, dopo l’iniziativa “Puliamo il mondo” di settembre scorso con la pulizia straordinaria della fonte di Canale e dell’alveo del rivo, sabato 23 marzo prossimo, gruppi di cittadini volontari si dedicheranno alla pulizia dell’alveo del rivo che attraversa la frazione di Monticchio.

L’auspicio è quello di contribuire a sviluppare sempre di più un maggiore senso di responsabilità e tutela per l'ambiente insieme al rispetto per il proprio territorio.

 

Scrivi commento

Commenti: 0

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

Fotovoltaico da balcone, come funziona e perché è conveniente (mar, 21 mag 2024)
Facile da installare e da connettere alla rete elettrica: sono i principali punti di forza del fotovoltaico da balcone rispetto a quello su tetto. Ora c'è anche una detrazione fiscale del 50% della spesa sostenuta per l'installazione dei pannelli
>> leggi di più

Podcast - Pianeta Green&Blue "Cosa possiamo fare per salvare la vita sul Pianeta" (Sat, 18 May 2024)
L'importanza della biodiversità spiegata da Piero Genovesi, responsabile del Servizio per il coordinamento della fauna selvatica dell'Ispra. La 21esima puntata del podcast di G&B dedicato ai cambiamenti climatici
>> leggi di più

Paolo Paci e la montagna che ancora dobbiamo scalare: "Impariamo a non lasciare tracce" (Sat, 18 May 2024)
"La montagna modella il carattere di chi la vive pienamente, insegna la pazienza e la resilienza, il rispetto per gli altri e per la natura: non solo gli animali, ma anche le piante, i licheni, le pietre. E questo è qualcosa che si può trasmettere"
>> leggi di più

ReteAmbiente

Irregolarità impianto rifiuti, diffida senza comunicazione preventiva (Tue, 21 May 2024)
In caso di violazione delle prescrizioni dell'autorizzazione per la gestione di un impianto rifiuti, l'Amministrazione può diffidare l'impresa a mettersi in regola senza prima avvisarla dell'avvio del procedimento. Aggiornamento normativo - Rifiuti - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Emissioni in atmosfera, Report Ispra 2024: inquinanti in costante calo (Mon, 20 May 2024)
L'edizione 2024 dell'inventario delle emissioni inquinanti rilasciato il 15 maggio 2024 dall'Istituto nazionale di ricerca e protezione ambientale (Ispra) conferma il miglioramento delle emissioni 2022 rispetto all'anno precedente. Aggiornamento normativo - Aria - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili

Convertire la CO2 con i sistemi di accumulo di energia rinnovabile (Tue, 21 May 2024)
Due prototipi dell’Oak Ridge National Laboratory combinano la cattura della CO2 con l’energy storage. Sfruttando le reazioni elettrochimiche generate durante il processo di rilascio dell’energia dalla batteria e un elettrolita liquido, sono riusciti ad addizionare anidride carbonica ricavandone una polvere solida che può essere reimpiegata in altri usi industriali. Entrambe le configurazioni impiegano acqua salata come elettrolita e materiali abbondanti (ferro-nickel e alluminio) L'articolo Convertire la CO2 con i sistemi di accumulo di energia rinnovabile proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più

Dissalazione termodiffusiva, come produrre acqua potabile senza elettricità (Tue, 21 May 2024)
Un gruppo di scienziati dell'Australian National University ha proposto un nuovo metodo per eliminare il sale dall'acqua evitando diversi effetti indesiderati delle tradizionali tecniche di desalinizzazione e riducendo il fabbisogno energetico dell'80% L'articolo Dissalazione termodiffusiva, come produrre acqua potabile senza elettricità proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più