SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI

Terra delle Sirene per la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti

 

Ai nastri di partenza la manifestazione organizzata da Terra delle Sirene SPA

 

Per il secondo anno consecutivo Terra delle Sirene SPA organizza, in collaborazione con il Comune di Massa Lubrense e con l’Area Marina Protetta di Punta Campanella, la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti (European Waste Week Reduction), che si terrà dal 17 al 25 novembre 2012.

La manifestazione nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).

L’obiettivo della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso la promozione di azioni volte alla riduzione dei rifiuti rivolte sia alle istituzioni scolastiche che al grande pubblico.

Le azioni che verranno realizzate saranno ispirate a cinque tematiche: troppi rifiuti, produzione ecocompatibile, consumi attenti e responsabili, vita più lunga dei prodotti, meno rifiuti gettati via.

Le azioni rivolte alle istituzioni scolastiche consisteranno in una serie di incontri formativi alle scuole primarie e secondarie del Comune aventi come tema la riduzione dei rifiuti. Sono poi previste alcune attività specifiche che, per la scuola primaria, riguarderanno il tema della spesa sostenibile, con l’analisi dei principi su cui devono basarsi i corretti comportamenti per una spesa che sia sostenibile, mentre per la scuola secondaria sono previste alcune attività del laboratorio “osservo-raccolgo-trasformo” che tenderanno alla creazione di piccoli oggetti ricavati da materiali riciclabili. È stato poi istituito all’interno della manifestazione un concorso dal titolooperazione zero rifiuti!” con l’obiettivo della creazione di un videoclip avente come tema la riduzione dei rifiuti. Il video vincitore sarà caricato sul sito del comune di Massa Lubrense e di Terra delle Sirene, trasmesso durante la manifestazione finale, premiato con una targa e inviato alla segreteria organizzativa A.I.C.A. (Associazione Internazionale Comunicazione Ambientale).

Nel corso della manifestazione finale prevista per il 23 novembre 2012 presso la Sala delle Sirene del Comune di Massa Lubrense sarà allestito un mercatino del baratto con oggetti portati dagli alunni, sarà allestita una mostra con gli oggetti creati durante l’iniziativa e saranno proiettati i video prodotti dagli alunni.

Per le azioni rivolte al grande pubblico è prevista la diffusione on-line dei materiali di comunicazione predisposti per la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti sui siti istituzionali www.terradellesirenespa.com, www.puntacampanella.org, www.comune.massalubrense.na.it. Verrà inoltre presentato un piano comunale per la riduzione dei rifiuti (piano comunale “Buone Pratiche”) finalizzato al favorire una sempre maggiore crescita della consapevolezza e sensibilità della comunità locale sulle tematiche della raccolta, della riduzione, del recupero e del riuso dei rifiuti.

 

Scrivi commento

Commenti: 0

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

Fotovoltaico da balcone, come funziona e perché è conveniente (mar, 21 mag 2024)
Facile da installare e da connettere alla rete elettrica: sono i principali punti di forza del fotovoltaico da balcone rispetto a quello su tetto. Ora c'è anche una detrazione fiscale del 50% della spesa sostenuta per l'installazione dei pannelli
>> leggi di più

Podcast - Pianeta Green&Blue "Cosa possiamo fare per salvare la vita sul Pianeta" (Sat, 18 May 2024)
L'importanza della biodiversità spiegata da Piero Genovesi, responsabile del Servizio per il coordinamento della fauna selvatica dell'Ispra. La 21esima puntata del podcast di G&B dedicato ai cambiamenti climatici
>> leggi di più

Paolo Paci e la montagna che ancora dobbiamo scalare: "Impariamo a non lasciare tracce" (Sat, 18 May 2024)
"La montagna modella il carattere di chi la vive pienamente, insegna la pazienza e la resilienza, il rispetto per gli altri e per la natura: non solo gli animali, ma anche le piante, i licheni, le pietre. E questo è qualcosa che si può trasmettere"
>> leggi di più

ReteAmbiente

Produzione plastica monouso, via ad incentivi per riconversione aziende (Tue, 21 May 2024)
Il Ministero dell'ambiente ha approvato le regole per l'accesso ai contributi da parte delle imprese produttrici di beni di plastica monouso che vogliono cambiare i processi produttivi per realizzare prodotti alternativi. Aggiornamento normativo - Economia sostenibile/circolare/Esg - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Aee, Unione europea allenta stretta su cadmio (Tue, 21 May 2024)
La Commissione europea ha introdotto una nuova deroga al divieto di utilizzo di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (Aee) che consente, fino al 31 dicembre 2027, l'utilizzo del cadmio nei semiconduttori. Aggiornamento normativo - Sostanze pericolose - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili

Honda lancia un camion a idrogeno che guarda al 2050 (Tue, 21 May 2024)
Presentato alla più importante fiera americana di veicoli elettrici, il camion a idrogeno della casa giapponese ha un’autonomia di 650 km L'articolo Honda lancia un camion a idrogeno che guarda al 2050 proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più

Safe2Eat 2024, la campagna per scelte alimentari informate e sicure (Tue, 21 May 2024)
Safe2Eat 2024 è la campagna promossa dall’Unione Europea per favorire la consapevolezza alimentare. I consumatori sono attenti alla sicurezza alimentare, ma lamentano alcune difficoltà a comprendere informazioni troppo tecniche. Informazioni chiare permettono di fare scelte in linea con le esigenze di salute e benessere L'articolo Safe2Eat 2024, la campagna per scelte alimentari informate e sicure proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più